E’ freschissimo di approvazione da parte dell’amministrazione di Claudio Guglielmi il progetto esecutivo che prevede la nascita di un nuovo asilo nell’area scolastica di via Vittorio Veneto a Valdastico.
Il progetto preliminare, avanzato ancora dalla precedente amministrazione di Alberto Toldo ma mai andato a buon fine, prevede la realizzazione della scuola per l’infanzia in una zona dove sono già attive le scuole elementari e medie, e promette di diventare un vero e proprio polo scolastico per gli abitanti della valle, in particolare Lastebasse e Pedemonte.
Nel 2015 l’attuale amministrazione aveva ne richiesto il totale finanziamento grazie ad un recente programma statale nell’ambito dei piani di intervento per l’edilizia scolastica, e lo si è visto approvare, tramite la Regione Veneto, nel giugno del 2016, per una copertura di spesa di 1 milione e 675 mila euro. Il comune invece ci metterà 26 mila e 600 euro di oneri vari. Primo step sarà adesso l’affidamento della gara alla ditta costruttrice entro la primavera di quest’anno.
‘Non appena sarà affidata la gara – ha detto con soddisfazione Guglielmi – partiranno i lavori per la costruzione della scuola, per la conclusione dei quali prevedo una programmazione di circa 9 mesi. Abbiamo lavorato con serietà per questo progetto, al quale teniamo molto e che ci riempie d’orgoglio. In Veneto non sono più di 5 i paesi che sono riusciti ad ottenere questo importantissimo finanziamento’.
Marta Boriero