E’ stata collocata nel cuore di Pedescala senza alcun rituale o solenni cerimonie commemorative. Una grande stele di marmo a forma piramidale riporterà scolpiti tutti i nomi dei caduti nell’eccidio del 30 aprile del 1945, non in sostituzione ma a completamento della vecchia stele recuperata malconcia dal cimitero del paese.
A ideare la realizzazione del monumento il sindaco di Valdastico Claudio Guglielmi, presente durante il posizionamento della imponente opera marmorea, dal peso di circa 60 quintali.
‘Ricordo che la stele commemorativa dell’Eccidio scolpita negli anni 70’ e posizionata nel cimitero – ha raccontato Guglielmi – già nel 2015, appena sono stato eletto sindaco, si era spaccata in 5 blocchi. L’abbiamo voluta recuperare e collocare nella parte più alta della nuova stele, creando un unico monumento’.
Al momento non c’è l’intenzione di procedere con una cerimonia ufficiale di inaugurazione.
‘La strage di Pedescala – ha spiegato ancora il primo cittadino – è un argomento ancora molto sentito per gli abitanti, e di certo va trattato con delicatezza e rispetto. Al momento è sufficiente questo rinnovato ricordo silenzioso di tutte le vittime’.
Marta Boriero