AltoVicentinOnline

Torna la musica in alta quota. Ancora più grande con ‘Suoni tra le malghe, voci delle Bregonze’

I Suoni tra la malghe tornano anche nell’estate 2020, dal 12 luglio,  arricchiti dalla presenza di nuovi compagni di viaggio. Si sono allargati gli orizzonti della rassegna e anche il nome, per abbracciare nuove terre da visitare ed ascoltare: ‘Suoni tra le malghe, voci delle Bregonze’

Dodici eventi in zone diverse dell’Alto Vicentino, dalle pendici del Pasubio alle colline delle Bregonze, passando per l’Altopiano dei Sette Comuni. Tutti con la stessa formula, passeggiata nel mattino, per raggiungere a piedi i luoghi degli eventi e, a seguire, concerto nel primo pomeriggio. L’intento è sempre lo stesso: promuovere un approccio dolce alla montagna e alla collina, far riscoprire il piacere di ascoltare un concerto dopo una passeggiata, rinunciare all’automobile (almeno per qualche chilometro) e adattarsi a contesti naturalistici per godere dei concerti lontani dalle città, ma anche per allontanarsi dal turismo “mordi e fuggi”.

‘Suoni tra le malghe, voci delle Bregonze’ proseguono quindi, per il quarto anno consecutivo, nell’intento di diffondere un’idea di montagna e collina che siano si alla portata di tutti, ma anche, al tempo stesso, sottratte ad una visione consumistica dell’ambiente e della natura. Riscoprire, in altre parole, il valore del cammino e dell’ascolto, come espressioni di un approccio più intimo con la montagna e la collina. L’aggiunta di nuovi ambienti e nuovi luoghi, l’attenzione e il sostegno ricevuto dalla Regione Veneto, oltre che dai tanti soggetti pubblici e privati coinvolti, dimostrano che si tratta di una necessità condivisa da tanti e ci spingono a provare a fare sempre meglio.
La rassegna si svolgerà, in ogni caso, con alcune differenze rispetto agli anni precedenti, dovute all’emergenza coronavirus: non ci saranno accompagnatori per le escursioni, ma percorsi suggeriti e illustrati nelle cartine disponibili nel libretto e nel sito ufficiale, suonitralemalghe.net. Inoltre, sulla base delle caratteristiche del singolo luogo, potranno esserci alcune restrizioni: accesso limitato ad un numero massimo di partecipanti, obbligo di indossare la mascherina.

il via domenica 12 luglio
Tanti i generi musicali toccati in questa edizione del 2020: si inizia domenica 12 luglio con la CAM Orchestra (jazz, swing) a Malga Mazze (Lugi di Vicenza), per terminare il 18 ottobre ad Arsiero (contrà Brunelli) con la musica popolare veneta di Tino e i Fiaschi.  Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della rassegna: suonitralemalghe.net.

Comunicato stampa a cura dell’Associazione Incontrarse di Arsiero