AltoVicentinOnline

‘Tonezza svantaggiata, più tasse e meno identità’: cresce la voce del ‘No’ alla fusione con Arsiero

“Fusione? No grazie”. La pensa così il comitato nato appositamente per contrastare l’unione tra i comuni di Tonezza del Cimone e Arsiero e ha organizzato un’ultima serata informativa per venerdì 15 dicembre alle 20.30, nella Sala Congressi in via del Partigiano a Tonezza del Cimone.

Da quando è stata resa nota la notizia della fusione, i membri del comitato si sono uniti e battuti per farsi ascoltare e convincere i cittadini chiamati al voto domenica prossima attraverso un referendum a votare contro la fusione.

Schierandosi contro i sindaci di Arsiero e Tonezza, rispettivamente Tiziana Occhino e Diego Dalla Via, il comitato sostiene che la fusione garantirà più danni che vantaggi a entrambi i comuni, evidenziando nella fusione una ricerca di consenso politico piuttosto che un reale tornaconto per le due comunità.

“Il comitato è apolitico – sostengono i membri – Tonezza sarà sicuramente svantaggiata, perché essendo in rapporto uno a sei con Arsiero, Tonezza dovrà lottare con le frazioni di Arsiero per avere rappresentanti in consiglio comunale”.

Ma non è tutto qui, perché per i sostenitori del ‘no’, ci sono altri motivi per rifiutare la fusione.

“La fusione crea un ente più grande – spiegano dal comitato – questo fa diminuire il potere decisionale dei cittadini. Cresceranno le tasse, come già successo in altri comuni fusi, dove sono state applicate aliquote più alte. Crescerà il costo della macchina amministrativa, diminuiranno i servizi e ci sarà una perdita dell’identità”.

Per avere maggiori informazioni sugli svantaggi della fusione, appuntamento venerdì 15 dicembre alle 20.30 nella Sala Congressi in via del Partigiano a Tonezza del Cimone.

Interverranno Gianluca Dal Borgo, sindaco di Chies d’Alpago e presidente dell’Unione montana dell’ Alpago, che nel 2014 ha rifiutato la proposta di fusione con gli altri comuni dell’ Alpago, Simone Rimondi, consigliere comunale del comune fuso di Valsamoggia che spiegherà gli svantaggi di un comune fuso sostenendo che tornerebbe indietro dalla fusione e Mariarita Busetti ex sindaco di Thiene ed ex vicepresidente Anci Vicenza.

A.B.