Un anno di vita di uno sportello, che ha cambiato la vita a 50 famiglie dell’Altovicentino e che è destinato a crescere con altri comuni, che stanno aderendo all’iniziativa.
Nel 2017 dieci Comuni dell’Alto Vicentino, Arsiero, Breganze, Marano Vicentino, Piovene Rocchette, Santorso, Sarcedo, S. Vito Leguzzano, Thiene, Tonezza e Zugliano, hanno deciso di aprire uno Sportello Energia per l’Altovicentino per informare i cittadini sulle tecnologie di risparmio energetico, sui costi, sui vantaggi, sugli incentivi disponibili e su tutte le informazioni idonee a dare stili di vita maggiormente virtuosi, con vantaggi per l’ambiente e le tasche delle famiglie.
L’impegno assunto dai Sindaci era quello di offrire un servizio di consulenza al territorio in linea con gli obiettivi previsti dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e persistere nella lotta ai cambiamenti climatici, riducendo del 20% le emissioni di CO2, grazie al contributo attivo dei cittadini che si sarebbero affiancati a quanto già messo in campo dalle Amministrazioni e che avrebbero potuto contare sullo Sportello Energia.
A distanza di un anno, il bilancio dello Sportello è molto positivo e l’iniziativa ha dimostrato di essere cresciuta in tutti i sensi.
Innanzitutto nel numero dei Comuni aderenti. Ai dieci iniziali, infatti, si è aggiunto, nel corso del 2017, il Comune di Posina e, a partire dal nuovo anno, quello di Lugo di Vicenza, segno di un’attività apprezzata sul territorio e verificata di sicuro interesse per la cittadinanza.
Nel dettaglio, il lavoro svolto si è concretizzato in quattro ambiti specifici.
Il primo è stato quello della consulenza offerta gratuitamente ai cittadini, circa un centinaio, che si sono presentati agli Sportelli serali aperti per tutto l’anno, tranne agosto e festivi, a Breganze e a Santorso e a Thiene, nei primi due Comuni con cadenza mensile e a Thiene con cadenza quindicinale.
Le principali richieste formulate dal centinaio circa di utenti che si sono rivolti agli Sportelli riguardavano informazioni su detrazioni fiscali, tecnologie di risparmio e gruppo di acquisto solare, ma anche richieste di aiuto relative a offerte di cambio di servizio per l’energia elettrica o di installazione di pannelli fotovoltaici proposte in maniera poco trasparente e spesso insistente da parte di alcuni operatori del settore.
Il secondo ambito operativo è stato quello della campagna informativa sull’esistenza e i servizi erogati dallo Sportello Energia Alto Vicentino svolta attraverso la presenza di esperti di Legambiente ai mercati settimanali di Thiene, S. Vito di Leguzzano, Zugliano, Piovene Rocchette e Marano Vicentino.
L’informazione si è svolta anche mediante sei serate pubbliche.
Infine il quarto, importante, ambito in cui si è mosso lo Sportello è stato quello della costituzione di un gruppo di acquisto solare con l’obiettivo di permettere ai cittadini che intendono aderirvi di accedere a tecnologie maggiormente efficienti con costi minori e vantaggi dovuti alle economie di scala
In un anno il Gruppo ha fatto registrare l’adesione di circa una cinquantina di famiglie, interessate all’installazione di solare termico, fotovoltaico, boiler a pompa di calore, condizionatori ad alta efficienza, tecnologie che possono essere utilizzate in ogni edificio, consentendo l’abbattimento della bolletta energetica e riducendo la dipendenza dalle fonti fossili, principale causa dei mutamenti climatici.
I sopralluoghi sono ancora in corso, ma le prime installazioni sono già avvenute; si arriverà a realizzare circa installazioni per circa 40 kw di picco, che nel loro ciclo vita permetteranno di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 600 tonnellate di CO2.
Per informazioni e appuntamenti ci si può rivolgere a
sportelloenergiaaltovicentino@gmail.com
Il sito è www.sportelloenergiaaltovicentino.it