Il principe azzurro esiste. E abita a Posina. Ma purtroppo per tutte le single che nel leggere questa frase hanno sgranato gli occhi e sussultato, sappiano che è già impegnato.
E farà bene a tenerselo stretto la bella Silvia, perché di questi tempi, trovare un uomo disposto a farsi il Passo della Borcola a piedi, con la neve alta e Burian che infuria, è certamente cosa rara.
Walter De Pretto ha 37 anni, è un bel ragazzo di montagna, di quelli sani di costituzione ma ancora più di valori.
Pur di vedere la sua Silvia, sfida le intemperie e il rigore dell’inverno, che a Posina si fa sentire, e si mette in marcia sulla montagna per andare a scaldarsi tra le braccia della sua donna.
Silvia abita a Terragnolo, uno dei 5 comuni del Pasubio. 15 chilometri, non molto, ma per andare da Posina a Terragnolo, l’unica strada aperta da percorrere in auto richiede oltre un’ora di tempo, perché si deve fare il giro da Valdastico e passare per Folgaria. L’unica alternativa è il passo della Borcola, che però d’inverno è chiuso ed è percorribile solo a piedi.
La fidanzata poi va a recuperarlo con l’auto, fin dove la neve glielo permette.
Walter De Pretto ci ride sopra, ma è consapevole del bel gesto. Lui sorride e pensa alla sua Silvia: “Quando posso, almeno un paio di volte la settimana, visto che mi piace camminare, vado su a piedi”.
Anna Bianchini