- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Posina-Valli. Accordo su Gallerie e parcheggi di Campiglia. Video

La Strada delle Gallerie sotto osservazione delle amministrazioni comunali di Posina e Valli del Pasubio i cui sindaci intendono trovare un accordo definitivo e stilare una programmazione per i lavori da eseguire per mettere in sicurezza la mulattiera di guerra famosa in tutto il mondo, dotando il parcheggio e l’area di Bocchetta Campiglia di ordine e servizi.

“Ci siamo incontrati per condividere i progetti realizzati e stabilire un programma e una gestione di lavori a fare a Posina e Valli, nell’area della Strada delle 52 Gallerie”, ha spiegato Carlo Bettanin, sindaco di Valli del Pasubio.

“Un incontro importante che ha dato via al comitato di gestione del Monte Pasubio – ha sottolineato Andrea Cecchellero, sindaco di Posina – Abbiamo completato tutte le opere, i parcheggi, sistemato la viabilità e realizzato servizi. Rimane da definire la gestione dell’area di Bocchetta Campiglia, dove in estate c’è sempre caos per i parcheggi. E’ nostra intenzione programmare la manutenzione

ordinaria periodica, per gestire area sia nella gestione sia nella cura, per prevenire criticità e mettere in sicurezza eventuali zone critiche. Intendiamo potenziare i bagni chimici posizionati a Bocchetta Campiglia e promuovere il portale web che promuove le 52 Gallerie e faremo uno studio preventivo degli interventi per individuare eventuali criticità sulla Strada delle Gallerie per poi trovare il modo e i finanziamenti per fare interventi per la messa in sicurezza”.

A Baita Campiglia, per definire un progetto di gestione, si sono ritrovati il presidente ANA di Vicenza Luciano Cherobin, il presidente regionale del CAI Renato Frigo, il gestore del rifugio Papa Renato Leonardi ed i sindaci di Posina e Valli del Pasubio, oltre a delegati delle due associazioni.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: