AltoVicentinOnline

Posina. Sanità più agevole: apre il servizio ‘Infermiere Amico’

Sarà presentato questa sera alle 20.30 nella palestra comunale di Posina il nuovo servizio infermieristico che darà risposta immediata a chi avrà bisogno di un consulto.

Un servizio offerto dall’ente in-house Fondazione VivilaValPosina e dall’amministrazione, in collaborazione con il medico di base Martina Tollardo e l’infermiera Debora Lievore.

“Una risposta concreta e tangibile alle necessità della popolazione di avere sul territorio un servizio sanitario  importante, altrimenti decentrato e disagiato”, ha spiegato il sindaco Andrea Cecchellero, che ha voluto trovare il modo per dare ai suoi cittadini, soprattutto a quelli più anziani, una risposta concreta di sostegno a due passi da casa.

“Il servizio ‘Infermiere Amico’ rappresenta una reale simbiosi collaborativa tra Servizio Sanitario e amministrazione comunale – ha sottolineato Cecchellero – Esprime a mio parere il giusto rapporto collaborativo tra ente e sanità, integrando i servizi alle persone, senza voler entrare nel livello decisionale e strutturale del servizio sanitario Regionale, aspetto che andrebbe diversamente pensato”.

Il servizio sarà gratuito per i residenti del comune di Posina, ma sarà data la possibilità ad altri comuni o associazioni della Val Posina di aderire.

“Il presidio sanitario sul territorio è importante anche in previsione del periodo di maggiore affluenza turistica – ha concluso il primo cittadino – Offre infatti ai graditi visitatori un significativo supporto medico. Il risultato raggiunto dalla creazione della Fondazione VivilaValPosina è significativo. Grazie alla disponibilità del volontariato locale, esprime un perfetta collaborazione tra amministrazione comunale e volontariato, il quale gestendo anche gli aspetti promozionali ed organizzativi delle varie manifestazioni riesce ad ottenere utili da utilizzare per i servizi ai paesani”.

‘Infermiere Amico’ è attivo per consulto, medicazioni, rimozione punti di sutura, rilevazione parametri, prenotazione e consegna ricette ed iniezioni sottocutanee ed intramuscolari.

Il servizio si svolgerà tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30 nell’ambulatorio del medico di base, dottoressa Martina Tollardo, in via Sareo 8 a Posina. L’inaugurazione sarà Martedì 28 Maggio alle 10.30.

di Redazione Altovicentinonline