365 giorni da vivere nella Val Posina, immersi nella natura e con il Posenello, la mascotte della valle, che accompagna nello scorrere dei mesi e delle stagioni.
Il calendario è in arrivo per tutte le famigle di Posina, regalo dell’amministrazione comunale in collaborazione con la fondazione Vivi la Val Posina.
‘Un anno in Val Posina con Posenello’ non è solo un calendario, ma un vero promemoria delle attività che si possono svolgere a Posina e propone anche suggerimenti per gli studenti delle scuole.
In allegato infatti anche un piccolo dépliant per invitare a visitare Posina e magari percorrere ‘Il sentiero del Posenello’, un anello di 4 chilometri immerso nel bosco e nella rigogliosa natura, costeggiando il fiume, passeggiando vicino alle tipiche costruzioni montagna e con la possibilità di fermarsi ad assaggiare i piatti tipici che hanno reso famoso il piccolo paese della valle.
E per vivere ogni giorno in sicurezza, l’amministrazione comunale e la fondazione Vivi la Val Posina, hanno allegato il vademecum della Protezione Civile, realizzato in collaborazione con l’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino, che indica cosa fare e cosa non fare n caso di emergenza.
Che comportamento bisogna tenere in caso di rischio idrogeologico, neve e gelo, terremoto, incendio tromba d’aria, fulmini, vento, persone scomparse e black-out energetico? In un libretto tutte le istruzioni, per vivere al meglio ogni giorno segnato nel calendario.
Continua intanto il lavoro della Protezione Civile a Posina, nella sede di via Canova, messa a disposizione dall’amministrazione comunale e in fase di allestimento definitivo.
“La sede è di tutti i posenati – ha commentato Augusto Di Benedetto, presidente della Protezione Ambientale e Civile Leogra Timonchio – Vogliamo dare un valido supporto a tutti e insieme a tutti. Tutti i cittadini che lo sentono sono i bene accetti nel darci una mano e noi siamo ben felici di lavorare per Posina”.
Il distaccamento della Protezione Civile di Posina sarà pronto a breve e si preannuncia una bella festa di inaugurazione alla quale saranno invitati tutti i cittadini.
A.B.