Ha entusiasmato grandi e piccoli la prima edizione della ‘San Rocco Race’ disputata ieri sera con partenza dalla suggestiva frazione Scalzeri a Pedemonte.
Oltre 100 partecipanti hanno dato il meglio di sé in un percorso di 7,5 chilometri giudicato da tutti i runners molto bello, ben curato, immerso nel verde e nei luoghi più antichi del paese, con tre salite impegnative che sono diventate subito il segno distintivo del tracciato. I saliscendi tra i boschi non hanno impedito la partecipazione di molti bambini, i quali hanno corso assieme agli adulti nel tempo limite di 1 ora e 15 minuti.
Si è classificato primo tra gli uomini Novello Marco, che ha tagliato il traguardo a 00:27:32. La piazza d’onore è andata a Stefano Bertoldi con 00:29:36, mentre sul terzo gradino del podio è salito Loris Bertoldi con 00:30:07. Bertoldi ha vinto anche il ‘trofeo scalzaroto’ riservato all’atleta di Scalzeri primo classificato.
Tra le numerose donne ha strappato la vittoria una giovane romana di origine rumena in vacanza a Folgaria, Lumi Longu, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 00:35:20. Seconda classificata Mina Rigoni con 00:38:02, terzo posto per Barbara Addondi, che ha fermato il cronometro a 00:38:49.
Sul posto si sono attivati anche i volontari della protezione civile Alto Astico Pedemontana a regolare il percorso di gara. ‘Siamo veramente soddisfatti – ha detto l’organizzatore della competizione Massimo Sella – per la partecipazione inaspettata e per la buona riuscita della gara. Ringrazio tutto il gruppo ‘Amici scalzaroti’ ed il loro presidente Marco Bertoldi, senza i quali non sarebbe stata possibile la buona riuscita della gara’.
Marta Boriero