AltoVicentinOnline

Laghi. Sono saltati i mercatini, ma lo spirito del Natale è salvo e le iniziative non mancano

Il piccolo comune di Laghi non smentisce la sua fama di centro attivo e sempre in pista quando si tratta di proporre piccoli e grandi eventi.

Uno spirito di iniziativa che ha da subito caratterizzato il nuovo corso amministrativo che vede il neo Sindaco Marco Lorenzato e la sua vice Maria Fabiola Sella, recentemente nominata assessore anche in Unione Montana con delega ai servizi sociali e biblioteche, protagonisti a traino di una squadra pronta ad impegnarsi per il paese.

Succede così che, appresa a malincuore la volontà della locale Pro Loco di rinunciare ai mercatini per le paure e le difficoltà gestionali ed organizzative legate alla difficile situazione sanitaria, la compagine amministrativa, si è subito mossa per un ‘piano b’ di tutto rispetto: dopo aver allestito il paese a festa con l’immancabile presepe sul laghetto, la vigilia di Natale è iniziata con una escursione tra le contrade, un percorso in parte con ciaspole guidato tra gli scorci più suggestivi del paese. Nel pomeriggio invece spazio ai frizzanti babbi natali bikers, che in sella alle potenti moto hanno animato le vie di Laghi per la gioia di grandi e piccini.

Nella domenica di Santo Stefano invece spazio alla musica lirica con il tradizionale concerto operistico nella chiesa di San Barnaba. L’evento, che ha intrattenuto il pubblico con le più note arie del repertorio classico europeo, è stato promosso anche dalla parrocchia e dalla Pro Loco che alla fine hanno deliziato i presenti con alcune bevande calde: per l’occasione aperti alla visita anche la segheria e l’ex caseificio.

E ricco sarà anche il calendario per il 2022 con molte iniziative che verranno annunciate nelle prossime settimane, volte soprattutto a far conoscere il territorio, conciliando ancora una volta relax a storia e tradizioni da riscoprire.

di Redazione AltoVicentinOnline