Le avvisaglie che qualcosa bollisse in pentola c’erano già state, ma ora il sodalizio ‘Insieme per Laghi odv’ è finalmente realtà. Nel più piccolo paese del Veneto è infatti ufficiale da pochi giorni la costituzione di questa associazione che affiancherà l’attività amministrativa nel perseguire con ancor più dinamicità e flessibilità tutte quelle iniziative di promozione e valorizzazione del territorio che sono poi strategiche per dare sempre più lustro alla comunità valligiana, senza tuttavia trascurare i bisogni di una realtà comunale che con un solo operaio in servizio difficilmente può coprire le tante necessità pratiche di ogni giorno peraltro in un contesto dove vi sono molte contrade sparse e dove il periodo invernale richiede un’attenzione quasi totalizzante tra pulizia e ‘sghiacciatura’ delle arterie stradali.

L’associazione, con 7 membri a formare il direttivo presieduto dalla neo presidente Emanuela Dal Molin, punta a tesserare almeno una quarantina di persone che potranno secondo attitudini e disponibilità contribuire a iniziative qualificanti per il paese, spaziando da semplici attività di manutenzione sino agli eventi sportivi e culturali: “Siamo partiti nel 2020 durante la pandemia” – spiega il sindaco di Laghi Marco Lorenzato – “dove si è iniziato con la pulizia dei sentieri senza un’identità vera e propria: successivamente alla mia elezione si sono svolte altre attività di manutenzione e miglioramento del territorio, promozione turistica anche a supporto della Pro Loco oltre che all’unico operaio comunale che abbiamo. L’associazione ha avuto cura degli immobili comunali e, soprattutto tramite le donne, ha permesso la pulizia dei locali che settimanalmente vengono igienizzati a turno. Emanuela è figlia di un passato sindaco di Laghi e anche sua nonno lo è stato: ha un grande amore per questo territorio, suo marito è assessore al mio fianco. Sono orgoglioso di questo gruppo che dona grande dignità e orgoglio a questo piccolo paese”.

Tanta voglia di fare e ambiziosi gli obiettivi, tra cui la ristampa del libro sulla storia di Laghi scritto da Don Giuseppe Mutterle, una grande giornata ecologica ed una serie di eventi di folklore popolare pensati per la bella stagione: “Nessuno come i cittadini dei piccoli comuni” – dichiara la consigliere regionale Milena Cecchetto da sempre molto vicina a questa comunità – “ci sanno insegnare come prendersi cura del proprio paese: benvenuta a questa nuova associazione che raccoglie chi ha voglia di fare e di impegnarsi per il proprio territorio. Bravi! Sono al loro fianco per aiutarli in quello vorranno fare per Laghi e per i suoi cittadini tutti”.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia