C’è soddisfazione a Laghi dove l’arrivo di un cospicuo contributo consentirà al piccolo comune valligiano di mitigare annose criticità presenti nelle strade di alcune contrade. Strade che necessitano di una revisione non solo per l’usura dovuta ai rigori invernali ma anche a mutate esigenze di residenti e di chi quelle arterie deve manutentarle.
L’importo che si attesta a 84.168,33 euro in caso di municipalità con meno di mille abitanti, è stato stanziato grazie ad un decreto del Ministero degli Interni ed è destinato alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale oltre che per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Abbiamo valutato” – spiega il Sindaco Marco Lorenzato – “visto il tipo di bando al quale abbiamo avuto accesso, di andare a migliorare in particolare due punti stradali che presentano delle criticità.
Il primo sito si trova in Contrà Lorenzi dove prevediamo un allargamento della carreggiata per alcuni metri al fine di agevolare il passaggio di auto e mezzi sgombraneve nel periodo invernale, oltre che per approntare un accesso ad un possibile parcheggio futuro in un’area adiacente.
Il secondo punto è sulla strada che porta all’ingresso di Contrà Vanzi: in questo caso si va ad agire sempre sull’allargamento della carreggiata su di una curva stretta e realizzando contestualmente un muro di contenimento per un tratto di 50 metri circa”.
Non solo strade, ma anche decoro urbano. A consentire la rottamazione di alcuni vecchi cassoni dei rifiuti con nuovi e più efficienti contenitori, un secondo contributo stanziato dalla Legge di Bilancio 2022 pari a 10mila euro: “Sicuramente una boccata d’ossigeno” – conclude Lorenzato – “che ci permette di liberare fondi propri per altre attività. Anche se il paese è piccolo, il territorio è vasto ed è nostra intenzione tenerlo più curato e più fruibile a vantaggio non solo di chi ci vive ma anche dei nostri ospiti”.
di Redazione AltoVicentinOnline