Se non vai a vedere con i tuoi occhi stenti a credere che Laghi è il borgo più piccolo del Veneto, con soli 121 abitanti, possa attirare così tanta gente ogni volta che ricorrono le festività natalizie, ma soprattutto che un paese così minuscolo possa offrire un’atmosfera così piena di tradizione e calore. Laghi è sempre meravigliosa, anche d’estate, ma immergersi nell’interno del comune d’inverno e con le luci delle feste è qualcosa che tocca il cuore. Vale la pena viverlo. Anche quest’anno Incanto di Natale è stato un successo ed ha registrato il boom di visitatori, accorsi anche da fuori regione.
“E’ una favola passeggiare a Natale in questo paese che trovo una delle mete natalizie più belle del vicentino – ha raccontato Michele Dal Zotto, residente a Padova e in trasferta con la moglie nell’Alto Vicentino per trascorrere qualche giorno fuori porta – le bancarelle con i prodotti tipici, i fuochi sulle acque del lago, le rievocazioni in costume, gli stand gastronomici con le specialità di montagna e le frittelle di mele, il vero Natale lo trovi qui”.
A fare visita a Laghi anche il Presidente del Consiglio della Regione Veneto Roberto Ciambetti: “Ho passato la vigilia di Natale nella magica atmosfera di Laghi. Migliaia di persone per il presepio vivente, il mercatino di Natale, lo spettacolo pirotecnico, l’accensione del presepio sui laghetti e gli stand gastronomici con le specialità locali. Grazie al sindaco Marco Lorenzato, alla sua squadra e a tutti i volontari ( gruppo alpini e pro loco su tutti) per l’ottima organizzazione. Per chi avesse perso l’occasione a Santo Stefano si replica”.
di Redazione AltovicentinOnline