“La scorsa domenica la Pro Loco di Posina ha festeggiato i cinquant’anni di attività. Una ricorrenza e una festa a cui ho partecipato in forma del tutto spontanea, per ricordare tutti i risultati raggiunti dall’associazione. Tutto questo, dopo vent’anni da amministratore locale nel Comune e il lavoro fatto per ricostituire la Pro Loco stessa. Ma anche, e soprattutto, per il mio contributo da volontario. Perché si è trattato della massima espressione del volontariato e della partecipazione civile, due pilastri delle nostre comunità venete e vicentine in particolare”. Così il consigliere regionale della Lega- Liga Veneta Andrea Cecchellero, che a Posina è stato sindaco per tre mandati consecutivi dopo un primo lustro da assessore alla Cultura.
Continua Cecchellero: “Ridare vita amministrativa alla Pro Loco fu una delle mie prime azioni alla guida del Comune, dopo un periodo di interruzione a cui si era rimediato con un Comitato Biblioteca. A questo, presto fece seguito la realizzazione delle strutture a sostegno delle iniziative. Vale la pena ricordare, tra queste ultime, i nuovi spazi coperti con cucina, nonché le numerose opere di riqualificazione di edifici preesistenti: dall’ammodernamento degli impianti sportivi all’efficientamento energetico degli spogliatoi; dalla ristrutturazione del sagrato e della Vecchia Giassara al nuovo parcheggio di fronte agli stessi impianti sportivi, fondamentale per la mostra mercato annuale; fino alla struttura polivalente per la frazione di Fusine, con le relative vie d’accesso. Ma, al di là degli interventi materiali, c’è la promozione del territorio attraverso iniziative di vario tipo sui siti web e sui social net, ragione d’essere di ogni Pro loco. Ricordo in particolare l’esperienza della Fondazione di partecipazione ViviLaValPosina, che ha operato dal 2016 al 2020 a fianco delle altre associazioni locali. E la creazione di un marchio di origine comunale, ‘Prodotto garantito dalla Val Posina’, che interessa ad oggi svariati produttori locali dei Comuni di Laghi, Arsiero e Posina. Come pure è stata gratificante la collaborazione con la Pro Loco di Sandrigo allora guidata da Antonio Chemello, ora al vertice di Unpli Vicenza Aps”.
Ma non finisce qui: “Oltre che far conoscere i prodotti del territorio della Pedemontana e della montagna vicentina, sto collaborando con il Consorzio delle Pro Loco Alto Vicentino e Posina per organizzare una giornata loro dedicata a Palazzo Ferro Finì. Si tratta di sostenere, valorizzare e far apprezzare, a livello regionale, il lavoro dei tanti volontari coinvolti” conclude il consigliere.