AltoVicentinOnline

Da Valdastico ad Arsiero, fino a Carrè: la valle si colora di rosso contro la violenza sulle donne. Foto

Anche la Valle dell’Astico celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e lo fa a suon di piccoli gesti, che poi piccoli non sono mai.

Dettagli di colore, un’iconica scarpa rossa, un fiore. Segni che parlano di un silenzio che non vuole più stare in silenzio, segni che parlano del coraggio di non accettare più alcun sopruso.

C’è voglia di rispetto e di lasciarsi alle spalle quelle violenze che troppo spesso hanno segnato il cammino di donne magari colpevoli solo di amare la persona sbagliata.

A Valdastico sono le ‘Donne all’arrembaggio‘ a prendere iniziativa, una nutrita comitiva di amiche sempre in fermento quando si tratta di attivarsi in paese: e il paese stamattina si è svegliato con tanti ombrelli rossi appesi, aperti non per la pioggia, ma per raccontare in poche parole che la donna va rispettata e che i sentimenti non lasciano mai lividi.

L’amministrazione comunale di Arsiero invece, domani sera venerdì 26 novembre con inizio alle 20.30 presso la Sala Conferenze di Piazza Rossi, proporrà ‘In piedi, Signori, davanti ad una Donna’ : dalla poesia di William Shakespeare un coinvolgente mix tra pièce teatrale a cura di Gilda Pegoraro, affermata attrice di teatro, e il dialogo con la psicologa Valentina Ceruffi.

A Carrè infine, sempre domani sera con inizio alle 20.45 presso il Centro Culturale Caradium, l’associazione CarrèSocialKult e Amministrazione Comunale propongono ‘L’altra metà del campo’, un incontro con Raffaella Masciardi, già capitana della Nazionale di pallacanestro oltre che del Famila Schio: con la leggenda italiana del basket in rosa dall’alto dei 15 scudetti conquistati in carriera, si parlerà soprattutto delle difficoltà in ambito sportivo laddove più spesso la disparità con i colleghi maschi ancora è molto forte.

Per entrambi gli eventi, l’ingresso sarà libero previa esibizione del green pass.

di Redazione AltoVicentinOnline