Traffico bloccato lungo la SP349 del Costo a causa di un grave incidente tra il quinto e il sesto tornante dove due motociclisti si sono scontrati ad alta velocità.
Il violento impatto avvenuto attorno alle 16.30 di oggi, domenica 5 settembre, ha lasciato a terra gravemente feriti entrambi i centauri: sul posto due ambulanze del 118 e l’elisoccorso decollato vista la delicatezza della situazione clinica pare di uno in particolare dei due malcapitati.
Nel sinistro risulta coinvolta anche un’auto, fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri.
Sul posto anche due pattuglie della Polizia Locale Alto Vicentino a dirigere il traffico considerato anche il flusso più pesante dovuto al rientro domenicale: al momento, con i soccorsi ancora sul posto, risultano chiuse entrambe le carreggiate.
Aggiornamento ore 18.45: i due bikers coinvolti sono stati trasportati al San Bortolo di Vicenza, non sono note le generalità ma si tratterebbe di un giovanissimo e di un 44enne. Nel frattempo la strada del Costo è stata riaperta anche se permangono condizioni di traffico sostenuto.
La dinamica dell’incidente: D.C.,44enne residente a Schio, alla guida di motociclo Aprilia, stava percorrendo la salita del Costo in direzione Altopiano quando ha deciso di sorpassare una Citroen C1 che procedeva nella stessa direzione, condotta da G.M., 25enne di Piazzola sul Brenta.
In quel frangente sopraggiungeva M.B., 29enne di Thiene, il quale alla guida di una potente moto BMW aveva già iniziato la manovra di sorpasso dei veicoli incolonnati in salita. Per cause in corso di accertamento, il bikers in sella alla BMW ha urtato lo scledense sull’Aprilia il quale, a sua volta, ha colpito suo malgrado l’autovettura Citroen. A seguito del violento impatto i due motociclisti hanno perso il controllo del mezzo: l’Aprilia è caduta pochi metri dopo l’urto, mentre la BMW ha proseguito la corsa per alcune decine di metri, per poi urtare contro il muretto a sinistra della carreggiata, e quindi rovinare sull’asfalto.
Mentre sui social è subito scoppiata la polemica per l’ennesimo incidente tra i tornanti che salgono verso l’Altopiano dei Sette Comuni, resta grande la preoccupazione per le condizioni critiche dei motociclisti, particolarmente conosciuti fra gli appassionati delle due ruote della zona.
di Redazione AltoVicentinOnline