AltoVicentinOnline

Cogollo. Precipita per 40 metri verso l’Astico: setter inglese salvo grazie a pompieri e sommozzatori

Si chiama Nico il setter inglese, oggi protagonista suo malgrado di una piccola impresa di salvataggio che ha impegnato più uomini per sottrarlo a morte certa dopo essere caduto per circa 40 metri lungo un costone sopra il torrente Astico a Cogollo del Cengio e salvato, non senza difficoltà, dai Vigili del Fuoco.

È successo nel pomeriggio di oggi, martedì 9 agosto, quando il cane che era a spasso con il suo padrone nella campagna cogollese, forse per rincorrere qualche animaletto è caduto lungo la parete quasi verticale che si getta a strapiombo sull’Astico, rimanendo bloccato su uno sperone di roccia, a 10 metri dal greto del torrente.

I primi a intervenire dopo l’allarme del padrone comprensibilmente preoccupato, sono stati i Vigili del Fuoco di Schio con personale SAF (speleo alpino fluviali), che si sono calati individuando il povero animale.

Il recupero è stato effettuato con il contributo del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Vicenza, che con l’ausilio di un gommone si sono portati sotto il punto, per poi risalire la parete e portare in salvo il setter inglese. Nico, forse inconsapevole della macchina di soccorsi attivatasi solo per lui, è salito fiducioso sul gommone ed è stato quindi portato al sicuro fuori dal corso d’acqua e riconsegnato in buone condizioni, nonostante la brutta avventura, alla moglie del padrone nel frattempo sopraggiunta.

di Redazione AltoVicentinOnline