Come sempre sono le donne a dare lezione di stile a Gildo Capovilla, sindaco di Cogollo, che perde il pezzo più importante della sua Giunta. Una donna forte che non è scesa a compromessi con i valori in cui crede e si è dimessa, lasciando un post su facebook, che non lascia dubbi sulla sua incompatibilità con il primo cittadino.
‘Le mie dimissioni sono causate dall’impossibilità di concludere progetti , a mio avviso, importanti per la comunità’, è la frase che più ha colpito chi ha letto il messaggio di Sabrina Bassa, che aveva anche la delega al Sociale, un mandato impegnativo se si pensa al momento di crisi che sta attraversando il mondo. Alla sofferenza dei piccoli paesi e alla disoccupazione, che colpisce anche le zone un tempo ricchissime e produttive.
Il vicesindaco dimissionario ha scritto in maiuscolo la parola ‘rispetto’ e la parola ‘collaborazione’, come per fare capire cosa è mancato tra lei ed il sindaco in questi mesi di secondo mandato-Capovilla. Scrive anche di delusione e sofferenza, quei sentimenti che molto probabilmente, secondo quanto si evince dal post di facebook su Sei di Cogollo se, ad un certo punto, hanno preso il sopravvento sulla voglia di impegnarsi per il proprio paese, per la propria comunità e per il bene di chi ha davvero bisogno. Parole di grande personalità quelle di Sabrina Bassa, che ha ricevuto molti attestati di stima anche da chi le dice sui social di non averla votata alle scorse ‘amministrative’, ma di provare solidarietà e apprezzamento per un gesto forte come quello delle dimissioni. Un atto coraggioso, che racchiude molto più di un ruolo pubblico, a cui si rinuncia. Una scelta dietro la quale, voci di paese dicono ci sia ben altro, che potrebbe venire fuori nelle prossime puntate della ‘telenovelas’, che si gira a Cogollo da sempre, con una vita politica molto accesa. Cogollo del Cengio è sempre stata piena di veleni dentro il municipio, ormai nemmeno la stampa se ne occupa, anche per l’insofferenza di chi amministra di essere criticato dai giornali. Un misto di degrado e prepotenza, che per un attimo, la bella figura di Sabrina Bassa è riuscita a spazzare via con il suo nobile messaggio. Un post, che contiene educazione, valori di una grande donna, che ha chiuso il suo saluto ai Cogollesi con una frase sincera e pulita come il suo volto: ‘I vostri grazie mi hanno resa una persona più ricca…Dovete passare oltre… dimenticare le cattiverie, le parole sbagliate e lasciare il posto alla COLLABORAZIONE per essere persone migliori perché Cogollo merita il meglio di voi!
Ecco il testo del post lasciato su facebook da Sabrina Bassa
Ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto e dato fiducia… ringrazio anche tutti i dipendenti comunali che mi hanno accolta con entusiasmo e aiutato in questo breve ma intenso percorso.
Ho conosciuto persone speciali e ognuno di loro mi ha lasciato un segno…
Ho scoperto che c’è tanto amore, rispetto e grande sensibilità verso le persone più disagiate e sono veramente orgogliosa di essere stata il vostro Vicesindaco, anche se per pochi mesi.
Ho cercato di fare il meglio che potevo, con la passione e la voglia di fare(a volte trascurando famiglia, lavoro e amici) anche sbagliando ma consapevole di agire in buona fede.
Ogni giorno è stata una sfida con me stessa e con le mie capacità…ho cercato di portare un sorriso e una parola a tutti i cittadini.
Umiltà e rispetto SEMPRE… perché queste sono le basi della mia vita.
Ho avuto un grande maestro che mi ha insegnato che gli obiettivi li devi raggiungere con impegno, passione, onestà e umiltà perché questi sono i principi per essere una persona migliore.
Questo grande uomo è mio padre, che mi ha fatto crescere come donna e come imprenditrice stimata e rispettata nel mondo del lavoro.
Le sfide della vita si vincono lottando, soffrendo, piangendo… ma a volte bisogna capire e ammettere a se stessi che è finita… questo non è un fallimento ma è rispettare se stessi e la propria persona.
Le mie dimissioni sono il frutto di una grande sofferenza e di grandi delusioni… ho sempre creduto in quello che ho fatto e tutti i vostri messaggi e le vostre parole sono l’esempio di quanto mi avete apprezzata e rispettata in questo periodo.
I vostri grazie mi hanno resa una persona più ricca…
Avere il coraggio di dire basta e fare un passo indietro quando ci si rende conto che l’obiettivo comune non è quello concordato è un atto di coerenza.
Due personalità forti, con modi diversi di pensare, comportarsi, comunicare e di gestire le difficoltà quotidiane non possono convivere insieme.
Per creare gruppo e unione serve collaborazione, dialogo, umiltà e rispetto del lavoro altrui ma soprattutto fiducia.
Le mie dimissioni sono causate dall’impossibilità di concludere progetti , a mio avviso, importanti per la comunità.
Auguro a tutti gli Assessori e Consiglieri di maggioranza e minoranza un buon lavoro…
Ricordate che la comunità di Cogollo ha bisogno di un’amministrazione compatta perché solamente insieme si può far crescere il nostro paese.
Dovete passare oltre… dimenticare le cattiverie, le parole sbagliate e lasciare il posto alla COLLABORAZIONE per essere persone migliori perché Cogollo merita il meglio di voi!