Dopo le dimissioni della Vicesindaco Sabrina Bassa che ha rimesso le sue deleghe dopo soli 7 mesi di mandato, a Cogollo è tempo di rimpasto.

Una decisione quella di Bassa comunicata con un lungo post social nel quale, tra le altre cose, fa menzione di un’incompatibilità con il primo cittadino Piergildo Capovilla e all’impossibilità di veder concretizzati progetti  ritenuti troppo importanti soprattutto per l’ambito di sua competenza.

Al suo posto, nel Consiglio Comunale convocato ad hoc per la serata di ieri martedì 18 Maggio, Beppe Pozzer già Assessore allo Sport è stato nominato Vicesindaco: un’investitura già nell’aria da qualche giorno, a conferma della grande fiducia – si dice –  riposta in lui dal Sindaco Capovilla.

Le deleghe prima gestite dall’imprenditrice dimessasi anche dal ruolo di consigliere, sono state invece redistribuite affidando all’attuale Assessore al Bilancio Debora Ossato l’Istruzione, mentre per il delicato referato ai Servizi Sociali e Culturali il Sindaco ha preferito avvalersi di un assessorato esterno: un’altra donna, Manuela Dalla Vecchia, già candidata con la lista di Capovilla alle ultime elezioni e operatrice presso la Cooperativa Schio Solidale.

Una scelta inedita, ma ammessa all’art. 47, comma 4, del dlgs n. 267/2000 che stabilisce come “nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere”: un ruolo che consentirà comunque alla neo entrata Dalla Vecchia di partecipare anche alle sedute consiliari pur senza diritto di voto.

Nelle vesti di consigliere invece, a prendere possesso del banco lasciato vuoto dell’ex Vicesindaco, ci sarà Maria Cristina Zordan prima dei non eletti alle Comunali del settembre scorso per la compagine di Rinasci Cogollo.

M.Z.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia