Segnaletica ‘fai da te’ che costa cara al Comune di Cogollo del Cengio. A finire sotto i riflettori sono i due posti riservati ‘agli amministratori comunali’ nel parcheggio del municipio: “un privilegio che il Codice della Strada non prevede” denuncia un nostro lettore.
In fatto di controlli e sanzioni, quindi, nemmeno i Comuni possono avere sconti. Quanto contestato a quello di Cogollo del Cengio gira attorno ad ‘una segnaletica stradale non conforme al vigente Codice della Strada nei due stalli adibiti a parcheggio in piazza della Libertà’. In parole povere, si tratta di quei due posti auto che si trovano nel parcheggio a destra guardando il municipio e che il Comune si è ‘riservato’ con una cartellonista che farebbe a botte con legge. Questo è la conclusione per la Polizia Stradale di Vicenza dopo un mese di istruttoria. Contestando al Comune di Cogollo del Cengio la violazione dell’articolo 45 del CdS, staccando una sanzione di 301 euro se pagata in 5 giorni. Diversamente l’obolo sale a 430 euro da pagarsi entro due mesi.
A portare alla luce quanto accaduto è un nostro lettore, Alberto Andretta. Suo, infatti, l’accesso agli atti per avere tra le mani copia del verbale. Ma quella degli spazi riservati al Comune non sarebbe l’unica criticità a Cogollo del Cengio, come Andretta specifica: “ci sono delle violazioni al Codice della Strada inerenti ai posti riservati alle persone diversamente abili, oltre alla pavimentazione perennemente rotta”.
di Redazione AltovicentinOnline