AltoVicentinOnline

Cogollo. Azienda dona igienizzante al Comune. Sindaco: ” prima agli anziani”

Blocca molto il Coronavirus, ma non la solidarietà. Azienda padovana cosmetica dona gel igienizzante al Comune di Cogollo del Cengio: 1200 flaconcini che il sindaco Piergildo Capovilla è pronto a distribuire. “Partiamo dagli anziani e da chi più a rischio di contagio”.

Un omaggio ai cogollani che arriva da San Martino di Lupari, dagli stabilimenti della Pettenon Cosmetics, nato dal rapporto professionale tra il primo cittadino di Cogollo e Federico Pegorin, amministratore delegato dell’azienda padovana. “Ho sempre svolto l’attività di vendita di prodotti per parrucchieri- spiega Capovilla- E nel tempo con Federico è nato anche un grande rapporto di amicizia. Qualche giorno fa mi ha chiamato per sapere cosa poteva fare per Cogollo. Ed oggi eccoci qua pronti a distribuire il gel igienizzati mani che chi ha donato”.

Un’emulsione non a base alcolica che prende il nome di Rivit, uno dei marchi dell’azienda padovana, “ma ottenuta con base di acqua ossigenata- spiega ancora Capovilla- creata nei laboratori della Pettenon Cosmetics quando l’alcol si faticava a trovare sul mercato. I primi a cui verrà consegnato il gel saranno gli anziani”.  Insieme a loro le persone più a rischio. Flaconcini che nel giro di qualche giorno saranno presenti in ciascuna famiglia di Cogollo.

“Appena iniziata l’emergenza, la prima domanda che ci siamo posti è stata come potevano, col nostro know-how chimico e le nostre linee produttive, dare un contributo tangibile in questa situazione- spiega Federico Pegorin- Seguendo le precauzioni che i recenti decreti ministeriali hanno stabilito, con le massime misure per proteggere i propri collaboratori”.  Il tutto quindi convertendo parte della produzione aziendale, da più di settanta anni votata al mondo della cosmetica professionale e creando diverse formule, sia alcoliche che non, distribuendole poi negli ospedali, case di riposo, associazioni ed enti locali. “Al Comune di Cogollo del Cengio abbiamo donato il gel igienizzante mani per dare supporto all’amministrazione comunale che voleva essere vicina ai propri cittadini, anziani per primi-conclude Pegorin- Un gesto concreto vede nella solidarietà uno dei mezzi a nostra disposizione per limitare la diffusione del virus attraverso un prodotto che igienizza le mani”.

Paola Viero