Un’esperienza che non solo porta alla scoperta di un angolo autentico di Caltrano, ma che rievoca la vita semplice e intensa di chi, nel passato, viveva a stretto contatto con la natura e gli animali. Un’occasione imperdibile per chi ama la natura, la storia e le tradizioni locali.
Il calendario degli eventi dell’Alto Vicentino si arricchisce di un appuntamento unico e suggestivo: il trekking con gli asini nelle antiche contrade di Caltrano, in provincia di Vicenza. E’ fissato per il 23 febbraio, con partenza alle 9:30 da Piazza San Marco, a Caltrano, in contrada Sandonà.
Un viaggio tra le antiche contrade, dove il tempo sembra essersi fermato, e dove la vita di una volta è ancora ben visibile nei campi e nei boschi che costeggiano il percorso.
Il trekking, che si sviluppa per 8 km e prevede un dislivello di 250 metri, è di media difficoltà. Nonostante l’impegno fisico, il percorso è aperto anche a famiglie, con la possibilità per bambini e ragazzi di salire a turno sugli asini, in base alle condizioni del percorso. L’asino, compagno fidato del contadino di un tempo, torna protagonista per raccontare storie di vita rurale, fatta di lavoro nei campi e di vita conviviale nelle contrade.
Il costo dell’escursione è di 20€ per gli adulti, mentre i bambini sotto i 15 anni possono partecipare al prezzo ridotto di 15€. La prenotazione è obbligatoria e le informazioni possono essere richieste al numero 346 2310557 (Thomas).
Consigli utili per la giornata: i partecipanti sono invitati a portare con sé scarponi da montagna, pantaloni lunghi e un abbigliamento a strati per affrontare ogni condizione meteo. È fondamentale inoltre non dimenticare acqua per l’intera escursione, poiché non ci sono punti di approvvigionamento lungo il percorso (si consiglia almeno 1 litro di acqua).
