AltoVicentinOnline

Caltrano. Tutti al teatro, ci pensa il Comune

Il teatro è educazione, è rappresentazione di vita vera che non può non fare parte della crescita dei nostri ragazzi. Per questo Il Comune di Caltrano ha deciso di finanziare una sana iniziativa culturale che lascerà il segno in chi parteciperà.  Parteciperanno in ottantadue, tutta la scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Caltrano, alla rappresentazione teatrale di metà marzo a Thiene,  nell’ambito della “39^ Stagione Teatro Ragazzi”.
L’Amministrazione comunale infatti si è accollata la spesa sia del trasporto degli studenti che di contribuzione all’organizzazione dell’iniziativa, al fine di permettere ai giovanissimi di
avvicinarsi all’arte del palcoscenico e vivere una mattinata di sana attività culturale.
“Ricordo anch’io quando da ragazzo partecipavo a queste belle rappresentazioni nel prestigioso teatro thienese – racconta il Sindaco Luca Sandonà – e penso che sia giusto
riproporre queste esperienze ai giovani alunni della scuola primaria in quanto aiutano a crescere culturalmente ed anche socialmente”. E’ orgoglioso il primo cittadino perchè in tempi di emergenza sociale, a causa della pandemia e della guerra ancora in corso, spesso le amministrazioni sono costrette a tagliare su sport e cultura. “I giovani sono il nostro futuro, attraverso di loro avremo un futuro che sarà migliore se li aiuteremo nella loro formazione. Teatro è istruzione, educazione, cultura, crescita anche emotiva perchè al teatro vanno in scena i sentimenti”.
“In accordo con la direzione dell’Istituto Comprensivo don Carlo Frigo – aggiunge la consigliera delegata all’istruzione e cultura Laura Dal Santo – abbiamo deciso di aderire anche quest’anno all’avvenimento assumendoci gli oneri di trasporto ed organizzativi nell’ambito del nostro programma di promozione dell’istruzione e di sostegno a scuola e famiglia.”
L’entusiasmo tra i giovanissimi è tanto, in attesa della bella trasferta. Lo spettacolo è assicurato.

N.B.