Il vento che si è abbattuto lo scorso 25 settembre nell’ Alto Vicentino ha lasciato dietro di sé ingenti danni all’agricoltura, ai veicoli, ma anche al patrimonio pubblico.
Lo sanno bene a Caltrano dove da giorni i tecnici del Comune stanno mappando l’intera rete dell’ illuminazione pubblica a causa di ripetute segnalazioni di residenti rimasti con la propria via al buio.
“Di oltre 600 lampioni che compongono la rete, al momento 120 risultano gravemente compromessi dai grossi chicchi di grandine che li ha resi completamente inutilizzabili” – ha spiegato Maurizio Dalla Riva consigliere con delega ai lavori pubblici.
Una volta terminato il check su tutta la linea, ci sarà da capire come affrontare quella che si prefigura essere come una spesa non prevista particolarmente alta: altro elemento a preoccupare gli amministratori caltranesi sono i tempi di reperibilità dei pezzi di ricambio considerato che ad essere state colpite sono soprattutto le plafoniere più vecchie.
“Chiediamo pazienza ai nostri cittadini – prosegue Dalla Riva – perché questa situazione comporterà qualche giorno al buio specie in Via Venezia, Via Milano e Via Gioberti. L’ evento meteorico è stato assolutamente eccezionale specie per intensità, ma affronteremo il problema col massimo impegno”.
M.Z.