AltoVicentinOnline

Caltrano. La Festa del Volontariato per ringraziare chi aiuta davvero e per avvicinare i giovani alla vita sana

Due importanti giornate a Caltrano perchè a scendere in piazza saranno le associazioni di volontariato del territorio. Realtà che sono il fiore all’occhiello perchè a volte, hanno la capacità di tenere in piedi grandi strutture con la sola forza del bene per la comunità. Quello che non costa niente, anche se passa da qualcosa che oggigiorno non ha prezzo: il tempo.

Il fine è  di conoscere le associazioni caltranesi, le loro mission e soprattutto le attività, i laboratori per grandi e piccoli e le tante soprese che hanno preparato per chi in questo fine settimana farà loro visita.
Presente anche un ampio spazio dedicato ai giochi in legno

Fortemente voluti dall’amministrazione comunali, questi due giorni saranno un modo non solo per conoscere bene importanti associazioni di volontariato, ma anche per avvicinare a questo mondo straordinario i più giovani. “L’età media è alta – sottolinea il sindaco Luca Sandonà – occorre avvicinare i giovani a queste belle realtà a due passi da noi. Notiamo che non c’è un cambio generazionale e non possiamo fermarci esclusivamente alla costatazione di questo dato. Crescere in un’associazione di volontariato, che essa si occupi di sport, di alpini, di majorette o di donatori di sangue, significa convivere con un ambiente sano e ricco di valori. E’ una palestra di vita, un’opportunità per crescere con ideali importanti perchè il volontariato poggia le sue basi sulle grandi virtù”.

Luca Sandonà crede molto nel volontariato e si lascia andare ad una riflessione di grande attualità: “In questi giorni sentiamo ai tg e leggiamo sui giornali di fatti di cronaca che hanno come carnefici i giovani. Questi ultimi sono spesso in balia di vite vissute per strada, senza impegni, senza scopi nè valori. Penso che crescere in un’associazione come quelle che vedremo in questi giorni nella nostra piazza avrebbe dato l’opportunità a questi adolescenti di impegnarsi, di credere in qualcosa e di stare lontani dal crimine. Dal male in genere. Ecco perchè vorrei che nei giovani venisse coltivato lo spirito di volontariato come modalità non solo per fare del bene al prossimo, ma anche a se stessi”.

Stasera, sabato 9 settembre, spazio alla musica live dei @Mr.Boss e stand gastronomico aperto a cura della Pro Loco di Caltrano.

di Redazione AltovicentinOnline