AltoVicentinOnline

Arsiero-Tonezza, post Vaia. Torna la Protezione Civile

Torna all’opera la Protezione Civile tra le montagne devastate dal maltempo un anno fa. Arsiero e Tonezza tra i paesi interessati dalla ripresa dell’esercitazione Vaia.

Il nuovo via libera da parte della Regione, per finire quanto iniziato lo scorso luglio. I volontari della protezione Civile tornano in Val d’Astico, il 19 ed il 20 ottobre, nel territorio di Arsiero per concludere i lavori in Contrada Busati Mori e lungo la strada del Costolo.
A Tonezza, invece, è previsto un intervento di messa in sicurezza della strada della Barcarola. “I lavori saranno, sostanzialmente, relativi al taglio di alberi di alto e medio fusto e della vegetazione infestante- spiega con una propria nota la Provincia di Vicenza -La strada, attualmente, è interclusa alla normale viabilità ma, una volta ripristinata, nel caso di interruzione della SP83, potrà essere utilizzata a garanzia del mantenimento della mobilità dei soccorsi per l’area di Tonezza, oggetto dell’intervento. Questi lavori sono previsti nel fine settimana del 5 e 6 ottobre e coinvolgeranno almeno 40 volontari appartenenti alle organizzazioni di Vicenza e Verona, poiché questo intervento è stato impostato come esercitazione interprovinciale”.

Tra i cantieri autorizzati dalla Regione Veneto anche il Comune di Rotzo. Inizialmente escluso dalla prova di soccorso, viene ora coinvolto con il ripristino della muratura a secco sulla strada comunale della “Risa” e con la pulizia del sentiero ex CAI 804 (Albarello-Dosso).

P.V.
(ph Protezione Civile Sarcedo)