AltoVicentinOnline

Arsiero. Terra e amore col ‘Festival della Montagna’

‘Sentieri Comuni’ è il Festival della Montagna che si terrà ad Arsiero dal 13 aprile al 4 maggio. Un festival che punta alla valorizzazione del territorio, immaginandone il futuro. Per fare il punto della situazione sui progetti che lo riguardano, ma soprattutto per mettere assieme tutti quelli che, in modi diversi, dedicano tempo ed energie alla montagna. Si tratta quindi di tracciare nuovi sentieri, di creare nuove occasioni di incontro e confronto tra chi ama la propria terra e, nonostante tutto, crede che un futuro sia ancora possibile. In due parole: tracciare ‘Sentieri Comuni’ nelle nostre montagne.

Programma
Sabato 13 aprile, alle 20.45, nella sala conferenze del nunicipio di Arsiero ‘ Quel gran ventàsso…’,  racconto del maltempo del 28-31 ottobre dello scorso anno, che ha colpito il patrimonio boschivo del territorio comunale. Relatore: Manuel Grotto; fotografie: Luciano Busato; lettura di poesie tratte dal libro Duetti a secco per donne alle bifore, di Elena Lucca Fabrello e Francesco Dalla Riva, la cui vendita sosterrà la manutenzione del rifugio Vettori, sul monte Caviojo.

Lunedi 22 aprile, dalle 12 in poi, malga Zolle di Fuori: “Pasquetta in malga”. Pic-nic nei dintorni della malga, con possibilità di acquistare il cestino pic-nic presso lo stand della malga). Alle 14 la  “Caccia all’uovo”,  caccia al tesoro pasquale per bambini e ragazzi di tutte le età, a cura dell’associazione ANA – Alpini di Arsiero). Vi invitiamo a raggiungere la malga a piedi, percorrendo la Val Barbarena, con partenza dalla Baita Pontara (Contrà Sella) di Tonezza del Cimone (passeggiata facile di circa un’ora e mezza, su strada sterrata).

Mercoledi 24 aprile, alle 20.45, nella sala conferenze del municipio di Arsiero, la presentazione del libro di Liverio Carollo “Sulle orme di Freccia”: un cammino in 5 tappe sulle Prealpi Venete, da Lusiana a Schio, seguendo gli spostamenti della Missione Britannica nelle Prealpi vicentine durante la Resistenza. Intervengono: l’autore, il prof. Benito Gramola, Gian Carlo Carollo. Sarà possibile acquistare il libro al prezzo scontato di 10 euro.

Mercoledi 1 maggio, alle 17, colle di S. Rocco: Il passo più lungo della gamba -tragicomiche cartoline sulla montagna e i suoi abitanti“, a cura di Diego Dalla Via e con Elisabetta Granara. Vi invitiamo a raggiungere il colle a piedi, con partenza dalla Piazza di Arsiero (circa 45 minuti a piedi, strada in salita) o da Castana (partenza dal ponticello di fronte al ristorante “da Gek”, passeggiata di circa un’ora in dolce saliscendi.) In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Chiesa di S. Rocco.

Sabato 4 maggio, alle  10, biblioteca di Arsiero: I segreti del bosco – attività per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 9 anni (ma se sei un po’ più grande o un po’ più piccolo va bene lo stesso). A cura dei ragazzi del Servizio Civile (Unione Montana Alto Astico).

Sabato 4 maggio, alle  20.45, al teatro parrocchiale di Arsiero, ‘Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare
Fabrizio De Andrè/Valincantà’. Un percorso musicale interpretato dal gruppo vicentino e dalla Banda Cittadina di Arsiero
Biglietto d’ingresso 5 euro (gratuito fino a 14 anni). Prevendite presso la biblioteca comunale (tel. 0445 741623) negli orari di apertura.

a cura InfoArsiero