AltoVicentinOnline

Arsiero e le antiche vie, tra contrade e zampognari. C’è la ‘passeggiata natalizia’

Si svolgerà sabato 5 gennaio, col via alle 9,  la prima edizione della “passeggiata natalizia lungo le Antiche Vie”. Due percorsi di diversa durata e difficoltà con partenza da Castana e arrivo in contrà Peralto, posta all’imbocco della val di Riofreddo.

Il primo percorso, lungo circa 8 km, si svolge su strada e sentiero boschivo: si giunge a contrà Brunelli, suggestivo raggruppamento di case situato in val Tovo, per visitare il presepio predisposto dai residenti in prossimità della bella torre campanaria che domina la valle. Percorrendo un sentiero ripristinato di recente, si giunge a contrà Biasi di sopra e di sotto, dove sono state ripulite le storiche fontane e allestito un ulteriore presepio. Va segnalato che le contrade sono raggiungibili soltanto a piedi, attraverso un ripido sentiero e che tutto il materiale è stato quindi trasportato a mano dai volontari impegnati nell’organizzazione dell’evento.

Si giunge infine a contrà Peralto, dove saranno allestiti presepi dentro alle case della contrada e alla Ghiacciaia, ripulita completamente nei mesi scorsi e oggetto di un importante progetto di recupero, cofinanziato dalla Regione Veneto, che verrà concluso nei prossimi mesi.

Il secondo percorso, più breve, circa 2 km, collega il centro di Castana direttamente con contrà Peralto. A partire dalle 11, sarà possibile intrattenersi nella corte della contrada con i canti del coro alpino Monte Caviojo e le bevande preparate dall’associazione culturale ricreativa rurale di Castana. A seguire, possibilità di pranzare all’agriturismo “Vecio Caselo” e di visitare, con accompagnatori, alcune tappe del percorso “Antiche Vie-i percorsi dell’acqua e le strade degli uomini”, la cui tabellazione è stata completata in questi giorni.

“E’ una giornata che corona un lavoro durato diversi anni e che ha visto l’impiego di numerosi volontari ed associazioni della zona, impegnate nella pulizia della Ghiacciaia, dei sentieri, nell’allestimento dei presepi e del percorso guidato- commenta Alberto Bortolan, assessore comunale alla cultura, innovazione e organizzazione di Arsiero- Assieme alla valorizzazione della malghe locali e alla stampa degli opuscoli “Andar per monti”, che illustrano percorsi escursionistici di diversa difficoltà e durata, il percorso “Antiche Vie” esprime al meglio le attività e le modalità che hanno animato il programma culturale dell’amministrazione. E’ stata infatti posta attenzione alla valorizzazione e alla riscoperta del territorio, facendo rete con le associazioni e i singoli privati interessati ai singoli progetti realizzati”.

a cura ufficio stampa Comune Arsiero