Una vita a ‘curare’ le macchine di tutta una valle gli è valsa l’ambito riconoscimento che Confartigianato e Regione Veneto gli hanno attribuito domenica scorsa nella cornice della Fiera di Vicenza vestita a tema per la prestigiosa occasione.
Bruno Cortiana, storico fondatore dell’omonima autofficina attualmente operativa lungo la SP350 in Comune di Arsiero, è stato infatti nominato ‘Maestro Artigiano’ al culmine di lunghi anni di onorata ed appassionata carriera.
Un lavoro non facile, continuamente proiettato a inseguire l’innovazione di auto che ormai sono veri e propri computer con mille opzioni: non solo quindi olio di gomito, ma testa e studio hanno fatto del meccanico di paese una professione sempre più qualificata.
A lui e in qualche modo di conseguenza a tutta la sua struttura e al suo staff, il tributo e il plauso di tutta la cittadinanza rappresentata durante la festosa occasione dal vicesindaco Simone Mattielli che non ha mancato di ricordare il valore di una figura come quella di Cortiana, d’esempio per la Comunità arsierese.
Ad aprire la cerimonia che ha omaggiato ben 26 vicentini benemeriti, molti dei quali individuati ancora nel 2020 in vista di un’edizione poi non celebrata causa pandemia, il presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, seguito poi dal presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e dal sindaco e presidente della provincia di Vicenza Francesco Rucco.
di Redazione AltoVicentinOnline