Si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza di alcuni solai nell’Istituto Comprensivo Statale “P. Marocco” di Arsiero, fortemente voluti dall’Amministrazione e ritenuti di primaria importanza per la sicurezza degli edifici scolastici e degli studenti frequentanti.
A seguito delle criticità emerse da rilievi ed indagini visive, si sono rilevate problematiche dovute alla presenza di fenomeni di sfondellamento dei solai nelle aule della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria Inferiore.
Nel contesto delle indagini tecniche sono stati attentamente valutati tutti elementi non strutturali dei solai al fine di prevenire situazioni di pericolo, non solo in caso di eventi sismici ma anche in condizioni correnti.
I lavori hanno pertanto interessato tutto il solaio del piano secondo compresi i soffitti di alcune aule e l’atrio del piano primo mediante la realizzazione di una nuova controsoffittatura in fibra minerale antisfondellamento.
È stato inoltre accertato lo stato di salute dei restanti solai, in particolare del solaio del piano primo e del solaio del piano terra mediante indagini specialistiche.
L’importo complessivo degli interventi ammonta a 300 mila euro – di cui 255 mila per lavori ed oneri per la sicurezza – dei quali 120 mila euro sono stati finanziati con contribuiti provenienti dal Decreto del Ministero dell’Interno del 30 gennaio 2020 e dell’11 novembre 2020 (pari Euro 100 mila euro) e con fondi propri (avanzo di amministrazione 2020 per un importo pari a 20 mila euro).
I restanti 180 mila euro, sono stati coperti dal Decreto del Ministero dell’Interno del 23 agosto 2021 pari ad Euro 155 mila euro e con l’avanzo di amministrazione 2020 applicato con variazione di bilancio adottata in via d’urgenza Delibera di Giunta Comunale n. 66 del 03/09/2021 per 25mila euro.
Se è vero che per rispettare il termine ultimo dei lavori necessario all’acquisizione del contributo (31 dicembre 2021) le lavorazioni si sono svolte 7 giorni su 7, è anche vero che la gestione delle lezioni si è svolta infatti serenamente grazie alla proficua collaborazione tra l’Ufficio Tecnico del Comune di Arsiero e tutto il personale scolastico dell’Istituto (Dirigente, Segreteria, Coordinatore delle sicurezza, Insegnanti e personale ATA – a cui va un particolare ringraziamento) e, concretamente, attraverso l’utilizzo di un’aula jolly che ha dato la possibilità di lasciare lo spazio interessato dalle opere edili, libero e accessibile esclusivamente all’impresa esecutrice”.
di Redazione AltoVicentinOnline