AltoVicentinOnline

Arsiero. La guerra tra profughi e fake news, domani sera il dibattito con Fiano

Si svolgerà domani venerdì 6 maggio dalle 20.45 nella Sala Conferenze del Comune di Arsiero la serata dal titolo ‘Una Guerra vicino a noi: tra rifugiati e fake news’.

L’interessante dibattito organizzato dal locale circolo Dem vedrà la partecipazione del noto deputato Emanuele Fiano, da sempre molto vicino alla comunità ebraica spesso tirata in ballo anche nel recente conflitto tra Ucraina e Russia, il Sindaco Franco Balzi in veste di promotore del progetto di accoglienza ‘La tenda di Abramo’ e Natalia, una signora ucraina residente in Italia a testimoniare la situazione di molti, anche familiari, tuttora in terra natia e alle prese con l’orrore di una guerra che ormai dura da 70 giorni.

“Abbiamo pensato a questa iniziativa” – racconta Luca Cislaghi, segretario del Circolo PD Alto Astico – “perchè sentivamo il bisogno di offrire alla comunità un momento di riflessione rispetto all’immane tragedia che si sta consumando poco distante da casa nostra. Non ci saranno risposte giuste e posizioni già confezionate, ma un racconto libero e dei validi spunti di ragionamento da varie angolazioni: il politico, l’amministratore locale e la signora che viene propria da quella terra martoriata”.

Un’occhio di riguardo, nella serata, anche per le fake news che inquinano inevitabilmente l’informazione: “Il nostro intendimento” – conclude Cislaghi – “è anche quello di fornire qualche utile accorgimento sul tipo di notizie e su come tutelarsi dal bombardamento anche social che sta distogliendo l’attenzione dalla realtà e da ciò che effettivamente sta accadendo: si riesce persino a smentire una strage come quella di Bucha e questo è intollerabile”.

La serata, che sarà moderata da Marco Zorzi di AltoVicentinOnline, si aprirà con un breve monologo dell’attore e regista Diego Dalla Via e coi saluti del Sindaco di Arsiero Cristina Meneghini.

di Redazione AltoVicentinOnline