AltoVicentinOnline

Arsiero. Borse di studio in memoria di Marcello Mantovani

Consegnate ad Arsiero due borse di studio intitolate a Marcello Mantovani, cittadino onorario, testimone del Novecento e attivo promotore del ripristino della cancellata del Cimitero Militare dopo la II Guerra Mondiale. A lui è stato intitolato nell’ottobre 2020 il viale che conduce presso il camposanto dei caduti in guerra, uomo di spessore, che celebrava il ricordo dei morti grazie al suo grande impegno a favore dei vivi.

A ricevere le borse Francesca Lorenzi e Chiara Deganello, due studentesse che frequentano rispettivamente il Liceo Scientifico Tron-Zanella di Schio e la Facoltà di Lingue per l’intermediazione Turistica e d’impresa all’Università degli Studi di Trento, che hanno riportato nell’anno scolastico 2019/2020 una media di voti superiore all’8,5.

“E’ un onore consegnare queste borse di studio per me ricordando la memoria di Marcello Mantovani, uomo illuminato e generoso, un esempio che dovrebbe spronarci, in questo tempo in cui l’individualismo e l’egoismo fanno da padrone ad essere riconoscenti delle nostre piccole o grandi fortune e a saperle condividere con l’altro”, ha detto il sindaco Cristina Meneghini.

La cerimonia, che si è svolta in maniera intima e nel rispetto del normativa da emergenza Covid – 19, ha contato sulla presenza dell’amministrazione comunale con il sindaco Cristina Meneghini e l’assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali Wilma Nassi e la presenza della moglie di Mantovani Francesca Trevisan Mantovani, del vice presidente dell’associazione provinciale dei Fanti Maurizio Zanarella, del presidente onorario dei Fanti di Arsiero Lucio Mazzucco e dell’attuale presidente dei Fanti di Arsiero Renato Res.

Commosso il ricordo dalla signora Mantovani nei riguardi del marito e della sensibilità che lo distingueva: “Lo studio vi porterà lontano, una asserzione che Marcello amava ripetere ai ragazzi incoraggiandoli a perseguire il percorso scolastico e puntando alla cultura come stile di vita, alla base della propria professione”.

I due presidenti dei Fanti di Arsiero, ricordando l’impegno profuso da Marcello Mantovani per Arsiero e lo spirito di altruismo che lo distingueva, hanno donato alle due studentesse il libro dedicato alla storia del Cimitero Militare di Arsiero e il tricolore: un simbolo a cui tutti dovremo essere affezionati e che dovremo saper sempre difendere.

Il vice presidente provinciale dei Fanti ha invece sottolineato la forte presenza femminile alla cerimonia, ricordando che si dovrebbe dare più spazio alle donne, lodandone la perseveranza e l’intelligenza nei luoghi di lavoro e di studio.

M.Z.