Era atteso e finalmente l’ampliamento della Stazione dei Carabinieri di Arsiero è pronto a diventare realtà. A breve partiranno:“Più sicurezza e tutela per tutti”, commenta il sindaco Tiziana Occhino.
Un primo cantiere partirà in primavera e sarà totalmente incentrato a rivoluzionare gli spazi interni della caserma di via Giuseppe Verdi. Un intervento che metterà fine a quella sorta di promiscuità con cui i militari dell’Arma lavorano. Trovandosi nelle stesse stanze, tra uffici e servizi, dalla donna che entra per denunciare lo scippo, al ladro pizzicato con le mani nel sacco.
“Il progetto prevede la riorganizzazione degli locali interni, con la realizzazione della sala d’attesa e dello sportello ricevimento istanze e filtro, rispetto ai locali interni di utilizzo dei carabinieri -spiega il sindaco Occhino -Oltre alla blindatura della porta d’ingresso, l’adeguamento degli impianti elettrico, dati e termico e sistemazioni esterne. Con questo primo intervento la caserma sarà adeguata alle norme di sicurezza vigenti oramai indispensabili sopratutto per strutture del genere”.
Finita la parte interna i lavori si concentreranno fuori, con la costruzione del garage idoneo per mettere al coperto tutte le vetture di ordinanza, “aumentate negli anni dopo la chiusura della caserma di Posina”precisa ancora Occhino.
Diventa più grande, e più sicura, quindi la stazione dei carabinieri e per questo l’amministrazione comunale di Arsiero ha messo sul piatto 90mila euro, ma “per questi interventi chiederemo ai comuni afferenti alla Stazione di Arsiero ed alle ditte del territorio un contributo – conclude il sindaco Tiziana Occhino – Convinti che l’indispensabile e prezioso servizio svolto della nostre Forze dell’Ordine, da poco aumentate di un’unità, sia un valore aggiunto che interessa e da forza al nostro territorio”.
Paola Viero