Sono stati oltre 200 gli interventi dei vigili del fuoco a fronte di oltre 500 chiamate per il nubifragio, che dal pomeriggio di martedì e fino a tarda notte ha interessato gran parte della regione del Veneto, in particolar modo la provincia di Vicenza e Verona con i maggior danni sull’Altopiano di Asiago . Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con il trattenimento in turno del personale smontante. Sono in corso questa mattina le ultime operazioni di soccorso delle squadre, che hanno soprattutto riguardato allagamenti, rimozione pali, cartellonistica, taglio rami e piante pericolose. Molte richieste d’intervento si sono risolte in modo autonomo con il miglioramento delle condizioni meteorologiche.
I numeri
Vicenza: oltre 85 interventi da ieri pomeriggio per il maltempo a fronte di oltre 250 chiamate alla sala operativa soprattutto per allagamenti e taglio alberi e smottamenti. Particolarmente colpita la zona dell’altopiano di Asiago. Interventi a: Roana, Lusiana, Rotzo, Tonezza del Cimone, Schio, Montecchio Maggiore, Altavilla, Sovizzo, Creazzo, Chiampo, Montorso, Schio, Torrebelvicino, Velo d’Astico, Pedemonte.
Ieri, al lavoro, anche i volontari di Thiene, sempre pronti ad indossare la divisa e dare aiuto. Ormai, dei punti di riferimento per il nostro territorio, sempre più flagellato dalle ondate di maltempo. E loro, sempre in prima fila, anche quando c’è da rischiare la propria vita per salvare quella del prossimo.
Grazie Angeli.
di Redazione AltovicentinOnline (le foto della gallery sono relative agli interventi sull’Altopiano di Asiago e sulla s.p. 350 ad Arsiero)