E’ mistero a Posina per il consigliere comunale sconosciuto, residente in provincia di Foggia, eletto in questa tornata elettorale grazie ai 14 voti incassati dalla sua lista ‘L’Altra Italia’, con Maria Galasso come candidato sindaco. Chi è? Che cosa fa? Esiste davvero? Si farà vedere nella velle e assaggerà i prodotti gastronomici locali?
Solo il tempo svelerà il mistero. Quel che si sa per adesso è che si ratta di un membro di una lista di estrema destra, frangia del vecchio Movimento Sociale Italiano, che si presenta in vari piccoli Comuni italiani, quasi sempre con il semplice scopo di far finire il simbolo su giornali e televisioni locali per farsi pubblicità. Cosa più facile nei Comuni sotto i 3mila abitanti, dove non servono firme di appoggio per presentare una lista. E questa non è nemmeno la prima volta che succede nella piccola Posina, ma la seconda, dove era già successa la stessa cosa nel 2005.
La novità è che questa volta, forse per protesta o forse per scherzo, visto che nessuno in paese pare conoscere né il candidato sindaco né i membri della lista, i voti ci sono stati ed un consigliere è stato eletto. Sarà ora curioso vedere se questo consigliere si materializzerà in sala consigliare e se parteciperà alla vita amministrativa, ma forse sarebbe ancora più curioso vedere le facce dei colleghi consiglieri e del neo sindaco Adelio Cervo difronte allo sconosciuto con diritto di voto in consiglio.
A.B.