AltoVicentinOnline

Thiene. Reati ambientali e mafia. Va in scena ‘Il Gigante’

L’associazione Fuori Onda organizza lo spettacolo teatrale Il Gigante-Lo scandalo contro natura, in programma stasera, venerdì 20 novembre 2015 alle 20.45, all’Auditorium Fonato in via Carlo del Prete a Thiene.

Il secondo evento pubblico organizzato dall’Associazione col patrocinio del Comune di Thiene, affronta lo scottante e attualissimo tema dei reati ambientali, che affliggono non solo il territorio brindisino, terra dell’autore de “Il Gigante”, ma anche la nostra Regione.

Cosa voleva dire avere vent’anni nella Brindisi degli anni ’80? Che stava succedendo intorno alla città?

“Il Gigante” è la storia di tre amici che vivono la costruzione della Centrale Termoelettrica a Cerano sulla loro pelle. Il giornalista in cerca di notizie, il contadino costretto a svendere le proprie terre e andare via, il figlio del sindacalista che si rifiuta di lavorare nel petrolchimico e decide di emigrare al Nord.

Tutti e tre uniti da un’amicizia che parte dalle fughe in bicicletta ed è messa a dura prova dalle prime responsabilità. Una storia fatta di scelte, fabbriche e sud.

Uno spettacolo scritto e interpretato da Andrea Martina con la regia di Lucia Fiorante, Chitarra e Voce di Giuseppe Fiorante, Effetti sonori e proiezioni a cura di Davide Greco.

Andrea Martina, 24 anni, studente universitario, autore di “Fratelli di Strada” (ed. Gruppo Albatros, 2012) e del recentissimo “C’è chi dice No” (Lupo editore, 2015). Da Gennaio porta in scena “Il Gigante”, pièce teatrale da lui scritta e interpretata.

Fuori Onda avrà il compito di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un’industria attenta al territorio, e di dimostrare come il problema non sia circoscritto solo alla realtà brindisina ma interessi l’Italia intera, Veneto compreso, dove vengono perpetrati continui scempi e reati ambientali.

L’evento rientra in un percorso che l’Associazione sta portando avanti negli Istituti superiori del territorio per avvicinare i giovani a temi di attualità, legalità e bene comune.

Fuori Onda è un’associazione laica e apartitica nata nel settembre 2014 dalla volontà di 8 giovani, tutti studenti del Liceo Corradini di Thiene, di approfondire e trattare temi di attualità e di politica di interesse locale, nazionale ed anche internazionale. All’inizio del 2015 abbiamo tenuto due conferenze sul tema dell’immigrazione, una presso il Liceo Corradini di Thiene, l’altra presso il Liceo Tron di Schio e un’assemblea presso l’Istituto Ceccato di Thiene approfondendo la questione dei diritti LGBT e un incontro sull’importanza della Resistenza nella scrittura della Costituzione con il prof. Santo Peli dell’Università di Padova. Il nostro primo incontro pubblico, cui hanno partecipato l’associazione Avviso Pubblico e il giornalista Renzo Mazzaro, ha avuto per tema la corruzione in Italia e nel Veneto.