Si è deciso a denunciare l’aggressione ai carabinieri il consulente finanziario di Piovene Rocchette colpito per strada da un pugno sferrato a tradimento da un giovane di colore, mentre stava salendo nel suo ufficio di via Trieste a Thiene.

Luca Carollo, 30 anni, dopo essersi ripreso dallo spavento e dal timore di una ulteriore aggressione, aveva denunciato il fatto sui social, riuscendo anche a raccogliere tra i commercianti della zona alcune informazioni sull’aggressore. Il consulente però, dopo una segnalazione fatta telefonicamente ai carabinieri di Thiene, forse un po’ per pigrizia e un po’ perché il pericolo era ormai scampato, non aveva presentato denuncia  formale in caserma.

Ma alla fine Carollo, anche sulla scia del clamore mediatico nato in seguito all’accaduto, si è convinto della necessità della denuncia, e l’ha fatta ieri negli uffici di via Lavarone.

Subito dopo l’accaduto si sono mosse anche le minoranze di Thiene, in particolare Simone Furia del gruppo consigliare Lega Nord Liga Veneta, per capire se l’episodio è isolato oppure potrebbe diventare un problema crescente per la sicurezza del paese. ‘Ringrazio Furia – ha concluso Carollo – perché mi ha chiamato subito, si è interessato del mio ‘caso’ ed ha dimostrato vicinanza ad un cittadino, e volontà di fare qualcosa di concreto per la sicurezza dei cittadini’.

Che il gesto di civiltà di Carollo serva d’esempio a chi spesso, denuncia sui social network senza consentire alla macchina della giustizia di mettersi in moto. Magari la giustizia arriva lenta come una lumaca o non arriva, ma almeno, sentiamoci a posto con la coscienza di cittadini, che sanno fare la propria parte.

I processi ai delinquenti non si fanno su facebook.

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia