Al via dal 27 gennaio all’11 febbraio, a Thiene nel Palazzo Cornaggia, la mostra didattica itinerante, “Giotto – La cappella degli Scrovegni” , esposizione a cura di Roberto Filippetti e rientrante nel progetto “Giotto fa scuola” promosso da Centro Culturale III Millennio, Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Comune di Thiene.

Nell’esposizione si potrà ammirare la riproduzione ad alta definizione degli affreschi di Giotto nella realizzazione in scala 1:4 della Cappella.

“Per i 750 anni della nascita di Giotto, infatti, il Centro Culturale “Terzo millennio” di Chioggia si è fatto capofila di una rete di realtà culturali, scolastiche ed educative di tutto il Veneto per la realizzazione del Progetto “La Cappella degli Scrovegni: un’affascinante risorsa per tutta la scuola veneta, a 750 anni dalla nascita di Giotto”, destinato al vasto pubblico degli studenti delle scuole e alla popolazione.
La mostra, prodotta e circuitata da Itaca-Eventi Culturali, è stata ideata e curata da Roberto Filippetti, docente di Lettere nei licei e di Iconologia e Iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma.

In quindici anni, coi 140 allestimenti della mostra e con le presentazioni in videoproiezione che il curatore ha tenuto in tutta Italia (ma anche in molte città d’Europa e in Paraguay, in Perù, a Gerusalemme, a Betlemme e, recentemente, a Pechino), gli affreschi di Giotto hanno raggiunto con la loro sempre attuale eloquenza più di 900.000 persone.

giotto cappella

Obiettivo dell’iniziativa è di incoraggiare l’accesso dei giovani alla cultura, sia come destinatari sia come protagonisti, rafforzare la loro capacità analitica e creativa attraverso la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni e sostenere lo sviluppo di competenze sociali e civiche per un’attiva inclusione nella società.

Il progetto, inoltre, costituisce una risorsa messa a disposizione della creatività delle scuole venete per l’arricchimento dell’offerta formativa, visto che presenta diverse opportunità, da quella di educazione all’immagine per i bambini delle scuole d’infanzia e primaria a letture interdisciplinari per gli studenti delle superiori, fino anche ad essere occasione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, come nel caso degli studenti del Liceo “Corradini”.

La mostra a Palazzo Cornaggia è aperta alla cittadinanza e alle scuole con ingresso libero nelle mattine di martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e tutti i pomeriggi, dal lunedì alla domenica, dalle 15.00 alle 18.00.

Le visite guidate sono gratuite, previa prenotazione  all’URP del Comune di Thiene, tel. n. 0445/804.820 o e-mail: cappozzo.m@comune.thiene.vi.it, e gestite dagli studenti del Liceo “Corradini” di Thiene, coinvolti in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 11.00 di sabato 27 gennaio 2018.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia