Con gennaio arriva il momento, per migliaia di ragazzi, di scegliere quale scuola frequentare il prossimo anno. Dal 9 gennaio le famiglie potranno registrarsi al sito del Miur dove, dal 16 gennaio e sino al 6 febbraio, dovranno fare l’iscrizione online dei propri figli.
Un passo decisivo ed importante per le nuove leve generazionali, alla ricerca della propria strada e del proprio futuro, in particolare modo per gli studenti che si lasceranno alle spalle le scuole medie e, dal prossimo settembre, varcheranno quell’uscio scolastico che getterà le prime basi di una loro carriera professionale.
Nella maggiore parte dei casi, tra visite alle scuole aperte, incontri tenuti a scuola, attività di orientamento e discussioni in famiglia, si arriva a gennaio con le idee abbastanza chiara, o quasi. Sicuramente di grande aiuto sarà per i ragazzi, e per le loro famiglie, il “consiglio orientativo” che i docenti rilasciano in terza media.
Un dato che nella maggiore parte dei casi viene seguito, finendo nelle statistiche del portale “Scuola in Chiaro”. Una raccolta completa di tutti i profili delle scuole italiane, dove viene seguito il percorso dell’alunno nel suo primo anno alle scuole superiori.
Nel link tutti i dettagli della circolare Miur per eseguire la registrazione e l’iscrizione.
di Redazione AltovicentinOnline