Quello che da dieci anni accadde il giorno di Santo Stefano va al di là di ogni spirito di bontà che il periodo natalizio suscita nelle persone. “E’ la possibilità di dare un’opportunità per il futuro di un disabile, la consapevolezza di potere dare una speranza a quei genitori col bimbo colpito da una malattia rara e sostenere chi si fa in quattro per aiutare le persone con disagio psichico”.
In una sola parola, “Stragiaxà”, la regina delle 10 km dell’alto vicentino, incoronata da centina e centinaia di runners, che da 5 anni si svolge a Thiene e che, per l’edizione 2017, si preannuncia come ‘la gara’, con oltre 700 pre iscritti a soli 6 giorni dal via.
Organizzata dalla Fulminea Runnig Team Since 2008 di Thiene, arriva al traguardo dei 10 anni, strappando di anno in anno il successo più grande che la squadra di Lorenzo Bressan, presidente della società sportiva, si aspettava: “E’ pura solidarietà, si corre perché se qualcosa lo si ha, lo si dà – lancia così l’invito – Più siamo, più beneficenza facciamo”.
Che sia l’ultima a Thiene?
I rumors si inseguono da qualche mese, dal quartiere generale della Fulminea non arrivano né conferme né smentite, ma si vocifera che quella di quest’anno possa essere l’ultima edizione che si disputerà a Thiene.
Per chi si corre
Un nome, una garanzia: Stragiaxà Race Charity Run. Che ogni anno ha contribuito a sostenere la ricerca nel campo delle patologie pediatriche, per trovare nuove cure per le malattie infantile, dando il proprio sostegno economico a Fondazione Città della Speranza.
Per il terzo anno consecutivo anche la Fondazione Brunello di Vicenza, per garantire la formazione di oltre 40 insegnati di sostegno per bambini con sindrome autistica.
Tra gli obiettivo della Stragiaxà anche contribuire e sostenere i progetti della Cooperativa San Gaetano di Thiene, punto di riferimento nell’alto vicentino per l’inserimento sia sociale che nel mondo del lavoro per persone con disagio.
Per la decima edizione la Fulminea allarga le sue braccia, per accogliere la piccola Mia, bimba dagli occhi belli con sindrome di Rett, che farà arrivare da Breganze gli ‘angeli di Mia’. Il Gruppo Giovani di Maragnole, tra molteplici iniziative, sta aiutando i genitori di Mia, Elena e Wladi, a fare fronte alle costose ed indispensabili terapie, che la sanità non garantisce pur trovandosi di fronte ad una patologia rara.
Iscrizioni
Le pre iscrizioni si sono chiuse il 20 dicembre, surclassando quelle degli anni precedenti, arrivando ad oltre 700 podisti che hanno già acquistato il pettorale. Martedì 26 dicembre la riapertura delle iscrizioni sarà dalle 8 alle 9.15 : “Per arrivare ad avere mille e più atleti che correranno tra le vie del centro di Thiene – commenta Bressan – Dieci km, a scopo benefico, con partenza alle 9.30 ed arrivo in Corso Garibaldi”.
Paola Viero