Era partito da Thiene ed è atterrato a Madonna di Buja, in provincia di Udine, uno dei bigliettini lanciati in aria attaccati a dei palloncini l’8 dicembre dai bambini delle elementari Patronato San Gaetano di Thiene. E oggi, a bordo di 2 roboanti motociclette, altrettanti centauri sono venuti a Thiene a ricambiare gli auguri ad Enrico, ai suoi compagni e agli insegnanti.

Sembra uscito da una favola romantica quanto accaduto questa mattina a Thiene, invece si tratta di un’abitudine per la scuola San Gaetano, con i bambini che ogni anno, l’8 dicembre, liberano dei palloncini pieni di elio, con un disegno e gli auguri di Natale scritti su di un bigliettino attaccato alla corda.

Uno di questi, ha rappresentato una dolce sorpresa per Attilio Foladore, biker in pensione che vive a Madonna di Buja. Mentre Bikerspasseggiava col cane tra le campagne di Buja, Foladore è rimasto colpito dal palloncino che si era ‘arenato’ su un albero. Curioso, ha raccolto il palloncino e visto che attaccato al cordino con un disegno e gli auguri di Natale evidentemente scritti da un bimbo. Commosso, il centauro ha deciso che avrebbe dovuto ricambiare, a costo di macinare centinaia di chilometri.

Oggi è venuto a Thiene con un amico motociclista, entrambi membri del gruppo di bikers ‘Furlans in Goldwing’, con un regalino per Enrico e per i suoi amici.

Emozionati i bambini, che hanno accolto gli amici friulani intonando canti natalizi e poi li hanno accompagnati a giocare e scambiarsi gli auguri nella sala giochi della scuola.

Non è nuovo il Patronato San Gaetano a contatti con persone che, poco dopo l’8 dicembre, chiamano perché hanno trovato un biglietto appeso a un palloncino.

Quest’anno sono stati particolarmente numerosi i riscontri, con persone che hanno chiamato la scuola (ogni biglietto riporta il timbro della scuola e la firma del bambino) soprattutto da Treviso e dalla provincia di Udine.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia