Un escursionista di 23 anni, che era rimasto bloccato a Valli del Pasubio, a causa di neve ghiacciata all’altezza della cinquantesima galleria della Strada delle Gallerie, ormai prossimo al Rifugio Papa, ha vissuto attimi drammatici verso le 18,30 di oggi.
Una squadra del Soccorso Alpino composta da cinque soccorritori è salita col fuoristrada dalla Strada degli Eroi, per poi proseguire a piedi all’altezza della Galleria D’Havet fino al Rifugio e da lì scendere. Così il giovane è stato portato in salvo. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 20,30, con il padre del 23enne, residente a Padova, che si era precipitato nell’Alto Vicentino perchè messo al corrente dal figlio di quanto accaduto, tramite il cellulare.
IMG-20171218-WA0002_resized_1Le raccomandazioni del Soccorso Alpino
‘In questi giorni le condizioni particolari del manto nevoso, scarso in lunghi tratti, sciolto dal sole e ricongelato dalle successiva basse temperature, rendono insidioso qualsiasi itinerario, trasformandolo in una pericolosa lastra di ghiaccio – ha spiegato l’Ufficio Stampa del Soccorso Alpino – Raccomandiamo la massima attenzione in qualsiasi escursione, specie in zone esposte a nord o in ombra, e l’utilizzo di ramponi e piccozza’.
di Redazione Altovicentinonline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia