Zugliano si prepara a festeggiare un Natale di magia con un calendario ricco di iniziative, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Pro Loco, associazioni e scuole del paese.
“Ad aprire le festività natalizie è stato il bellissimo Concerto di Natale del Corpo Bandistico di Centrale diretto dal maestro Sandro Maculan – ha riferito Antonio Cipriano, assessore alla Cultura – Il concerto tenuto nella palestra di via Maso, gremita per l’occasione, ha riscontrato un grande successo sia per l’esecuzione dei brani, sia per la bravura dei due solisti, Jose Borgo e Manuel Berto, che con il loro canto hanno entusiasmato il pubblico.
Fino al 24 dicembre verrà esposto sulle finestre della biblioteca il calendario dell’Avvento, costituito da immagini legate al Natale e realizzate dagli alunni della scuola primaria Alfredo Fabris. Molti negozi in questo periodo saranno abbelliti anche con l’esposizione di dipinti del Gruppo Artisti di Zugliano. Un appuntamento importante è la mostra del libro organizzata in biblioteca dal Comitato dei Genitori, che resterà aperta fino a domenica 17 dicembre.
Sabato 16 dicembre sarà una giornata da non dimenticare. Il trenino ‘Puffetto’, l’attrazione dei più piccoli, girerà per le vie del paese dalle 9.30 alle 18. “Il fascino della bella lettura – ha continuato Cipriano – suscita sempre l’interesse dei bambini”. Alle ore 10 infatti saranno le letture animate di Natale a cura del gruppo Libriamoci a richiamare i bambini in biblioteca. Alle 17 i piccoli delle scuole dell’infanzia dell’Unione pastorale di Centrale, Grumolo e Zugliano inaugureranno con i loro canti il presepio allestito in piazza come ogni anno dalla Pro Loco. Non mancheranno per l’occasione l’arrivo di Babbo Natale con tanti dolci da distribuire e un ricco buffet natalizio per tutti. Alle 19.30 dalla piazza di Zugliano partirà la ventiseiesima fiaccolata ‘Natale con il GAM’. A chiudere la giornata sarà il concerto dei Campanari di San Marco, che si terrà alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Grumolo Pedemonte. Il concerto ad ingresso libero è stato organizzato dall’associazione Il Sole all’Aurora.
“Domenica 17 dicembre continua l’assessore Cipriano – l’amministrazione comunale consegnerà il Premio Zugliano per le eccellenze della comunità zuglianese, riconoscimento assegnato ad alcuni cittadini, in virtù di quanto hanno saputo offrire al nostro paese in termini di prestigio in ambito culturale, imprenditoriale e del volontariato, arricchendo, valorizzando e promuovendo l’immagine e il nome di Zugliano. Saranno consegnate anche le borse di studio agli alunni particolarmente meritevoli di classe terza della scuola secondaria di primo grado dell’anno scolastico 2016/2017. La cerimonia si terrà alle 17 in palestra di Via Maso”. Dopo la parentesi di Natale e del primo dell’anno, le festività natalizie si chiuderanno venerdì 5 gennaio 2018 alle 17 con l’arrivo in piazza della befana e alle 18 con l’estrazione della lotteria ‘Acquista Zugliano’.