Potrà essere solamente un Natale da non dimenticare per le tante persone che ogni anno scelgono Thiene per i propri acquisti.
Questo grazie all’unione di 5 commercianti del centro storico di Thiene che, per venerdì 15 dicembre dalle 17.30 alle 20, hanno in serbo una grande sorpresa per i clienti. Sarà un Magico Natale In-Shop, voluto dai 5 negozianti, assieme a Confcommercio di Thiene.
Un aperitivo musicale itinerante, un viaggio nella magia di Thiene che inizierà nel centro storico alle 17.30 che vedrà come must la visita a ogni singolo punto vendita per poi approdare alle 18.30 all’inaugurazione del presepe in legno dedicato alla Grande Guerra presso il Monumento dei Caduti, a cui seguirà la visita alla rassegna di preziosi, incantati, romantici e sacri presepi presso la Sala Borsa di Confcommercio.
L’evento rappresenta il primo risultato di Il centro siamo noi!, progetto di sperimentazione e form-AZIONE promosso e finanziato da Confcommercio Thiene, che vede coinvolti diversi negozi del Mandamento. I partecipanti al corso, grazie al lavoro in aula con le consulenti Enrica Tomasi e Emanuela Corradini, hanno messo a punto e realizzano ora questo evento che fa rete e coinvolge molte risorse locali, dall’Istituto Musicale Veneto città di Thiene all’Amministrazione Comunale.
Il Natale è stato scelto come momento ideale per inaugurare una nuova formula di relazione con il cliente, anzi, di iper-relazione. Il progetto valorizza il gruppo e, al contempo, ogni soggetto locale. I promulgatori – per Confcommercio il direttore Franco Benvegnù, il referente formazione Mario Apolloni, il neoeletto Presidente Vittorio Santacatterina e il al Presidente uscente Emanuele Cattelan – hanno creduto fermamente in questo percorso che ha portato un gruppo di commercianti “esploratori” a proporre un approccio diverso allo shopping in centro storico, per dare un nuovo volto alla città. Si tratta di un progetto in divenire, di cui il 15 dicembre vedremo il primo e fondativo step.
Magico Natale in-shop è ambientato nel centro storico di Thiene ed è stato co-progettato tenendo presente due aspetti fondamentali: il presentarsi insieme, con i negozi che offrono ai visitatori un’immagine comune, e, nello stesso tempo, la valorizzazione di ogni singolo punto vendita nelle sue specifiche peculiarità emozionali. Quello che si propone è un evento esperienziale che avrà come focus l’aperitivo musicale, il brindisi di Natale al quale ogni cliente sarà invitato all’interno delle singole boutique, accompagnato da esibizioni musicali dal vivo a cura degli allievi della Scuola Musicale cittadina. In ogni location sarà possibile vivere una esperienza musicale ed eno-gastronomica unica, irripetibile e diversa.
Conosciamo i 5 negozi che offriranno un Natale In-Shop a Thiene
Nel loro rinnovato locale Berti 1953 Cristina e Daniele Berti, in zona Bosco, hanno messo a punto un proposta ricca di stupefacenti proposte grazie anche all’aiuto del figlio Antonio Berti, dello chef di famiglia.
Sarà la simpatia e la qualità, unite alle qualità dei loro prodotti, della Gastronomia Lobba con Renata, Cinzia e Stefano, lo chef di casa, in Corso Garibaldi. Non solo carne ma frutta e verdura per creare manicaretti ricercati con carni locali e materie prime di altissima qualità.
Sempre in Corso Garibaldi la new entry della gastronomia thienese, con Donatella e Fabio Bassan della Corte delle Bontà, giovani ed appassionati esploratori delle golosità di salumi e formaggi, che stanno coinvolgendo i propri fornitori per proporre il top di gamma del food.
Dove si festeggia? In centro da Munari Giocattoli e Cartoleria Meneghini
Ma non si può dire Natale senza la meraviglia e la sorpresa dei regali. Nel negozio Munari Giocattoli appena inaugurato in Via Montello e nella Cartoleria Meneghini al Corso, al n. 187 di Corso Garibaldi, esploderà il fermento ed il tripudio di bollicine.
In queste due location i signori del food e delle delizie gustative renderanno disponibile una sintesi della loro ricerca culinaria, in modo da immergere il pubblico in una dimensione ludica e giocosa. Alessia, Minoze e Alessandra Munari saranno così le regine della divertente serata, così come Anna e Francesca Meneghini saranno le madrine di un’innovativa proposta design nella loro storica location, punto di riferimento per tante generazioni di thienesi.
Non solo bollicine, è servita la storia
Anche la Città di Thiene non si risparmierà nel mettersi a disposizione del Magico Natale In-Shop. Fra musica e brindisi gourmet, la passeggiata si arricchirà di due eventi imperdibili: alle 18.30 verrà inaugurato in Piazza Chilesotti, accanto al Monumento ai Caduti, il Presepe della Prima Guerra Mondiale, un piccolo gioiello artistico in legno che ci ricorda il terribile inverno di giusto un secolo fa: un segno di pace e di incontro tra i popoli in prossimità di un territorio, la montagna veneta, che fu teatro di terribili battaglie. Saranno presenti il Vice Sindaco Maria Gabriella Strinati e il Vicario Parrocchiale Don Gabriele Benvegnù.
Circa una mezzora più tardi, tutti in Sala Borsa di Confcommercio in Via Montello per proseguire nel mondo incantato e artistico del Natale con l’inaugurazione della Mostra dei Presepi: una sorprendente e spesso commovente esibizione in cui la maestria e al creatività di maestri artigiani si incontra con la più genuina fede popolare.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018 con il seguente orario: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00; chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.
A completare la magia dell’evento, i giovanissimi allievi dell’Istituto Musicale Città di Thiene, con il coordinamento della Direzione e degli insegnanti, ci offriranno dei piccoli concerti dal vivo, a sorpresa, all’interno dei negozi del Magico Natale In-Shop. Si tratterà di volta in volta di una speciale offerta musicale, pensata per esaltare le peculiarità di ogni singola insegna. La musica è parte dell’esperienza sensoriale ed integrerà la piacevolezza di degustare chicche preziose e talvolta rare, messe a disposizione da ogni boutique del food di Thiene.
Vagabondando per il centro storico scopriremo così la poesia del Natale. Sarà splendido, nell’arco di tempo della mezza-sera, passeggiare per la città e scoprire la passione per l’arte e per il gusto nella musica e nelle proposte gastronomiche di eccellenza. Dedicata in esclusiva ad amici e clienti, sarà un’esperienza da vivere, fotografare, videare e raccontare. Un pretesto per scambiarci gli auguri, per conoscerci meglio, mentre i bicchieri tintinnano e i nostri sensi riscoprono la magia d’altri tempi.
“Siamo lieti di aver dato vita a questo piccolo, ma molto significativo progetto – dice il direttore di Confcommercio mandamento di Thiene Franco Benvegnù” – che, grazie a tutti i partecipanti al progetto, ha contribuito a co-costruire dal basso una progettualità innovativa, sentita ed emozionale. “Pensiamo che tutto ciò sia di buon auspicio per sviluppare attrattività in un modo nuovo e diverso, una iniziativa che ci auguriamo si propaghi e ci coinvolga tutti, cittadini, istituzioni e operatori economici. Confidiamo che thienesi e turisti intervengano numerosi per dare risalto e garantire il successo di Magico Natale In-Shop e che l’esperienza formativa Il centro siamo noi! prosegua, anche su altri Comuni del nostro Mandamento, ampliando la numerosità dei soggetti coinvolti.