Contro la violenza sulle donne occorre impegnarsi tutto l’anno, non solo il 25 novembre. Per questo l’Assessorato alle Pari Opportunità, ‘capitanato’ dall’assessore Maria Gabriella Strinati, ha scelto una data successiva alla giornata mondiale, divenuta il simbolo del percorso culturale contro ogni forma di prevaricazione sul genere femminile, che essa sia di natura fisica o psicologica. Un percorso che è ancora lungo, ma che ha un numero più crescente di donne consapevoli di essere al centro di reati. E se l’omertà ed il coraggio della denuncia sono ancora difficili per tutte le vittime, c’è una crescita di strutture e mezzi per poterlo fare. Anche il Comune di Thiene ce la sta mettendo tutta, investendo e dedicandosi a qualcosa che sta dando i suoi frutti e che soprattutto, sta dando grande aiuto a donne vittime di violenza.
Se ne parlerà meglio domani, martedì 5 dicembre 2017 alle 20.30 all’Auditorium Città di Thiene–Fonato, nel corso di un incontro dal significativo titolo “Il ricordo lascia traccia. Dagli un posto! è una responsabilità civile! ”. Si, perchè chi subisce violenza è come se restasse marchiato a fuoco per tutta la vita.
“Si tratta di un tavolo di lavoro – ha spiegato nel corso della conferenza stampa, Maria Gabriella Strinati, Vice Sindaco ed Assessore alle Pari Opportunità – e di un’occasione preziosa per affrontare assieme ai cittadini il tema della violenza contro le donne. Nel corso della serata saranno presentati al largo pubblico quali sono e cosa fanno i servizi presenti sul territorio impegnati in prima linea al fianco delle donne. E’ un evento che a Thiene non è mai stato realizzato con questo taglio specifico e che merita attenzione e partecipazione di pubblico. Non dimentichiamo, infatti, che proprio i cittadini possono avere un ruolo attivo nel fare fronte comune contro la violenza sulle donne e nell’agire quotidianamente nella promozione di una cultura del rispetto e della non violenza”.
Alla serata interverranno Maria Gabriella Strinati, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Thiene, Giovanna Calapai psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Alma.Thi., Emilia Laugelli, Responsabile U.O.S. Psicologia Clinica Ospedaliera Ulss 7 Pedemontana, Elisabetta Ruzzon, Dirigente Medico Pronto Soccorso Ospedale di Santorso, Miria Fattambrini, avvocato, Giovanni Scarpellini, Comandante Polizia Locale Nordest Vicentino, Eleonora Vanzo, Assistente Sociale Sportello Donna e Casa Rifugio del Comune di Thiene e Samantha Tistoni, artista.
‘Il nostro progetto nasce dalla nostra esperienza in ospedale – ha spiegato la dottoressa Calapai, che ha voluto fortemente quello che sarà molto di più di un evento di sensibilizzazione su una ‘piaga sociale’. – E’ grazie a questo percorso professionale che ci siamo specializzate, assistendo donne che arrivavano con richiesta di ‘codice rosa’. Ma non devono essere solo gli esperti a fare la loro parte. Anche la cittadinanza deve informarsi adeguatamente e avere un ruolo attivo’.
Gli obiettivi della serata sono quelli di informare sui diversi servizi sia istituzionali che del volontariato presenti sul territorio e di tracciare un percorso chiaro per la donna in difficoltà. Inoltre verrà fatta una fotografia dello stato attuale dei servizi e delle richieste di intervento nella zona di Thiene e dintorni, utile opportunità per raccogliere necessità ed esigenze e costruire risposte più efficaci e concrete.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Alma.Thi. e con il supporto sempre presente in tutti questi anni delle volontarie del Gruppo delle Pari Opportunità. Il mio sentito ringraziamento va a loro, all’Ulss 7 Pedemontana e alla Polizia Locale Nordest Vicentina e a tutti i relatori.
L’ingresso è gratuito.
N.B.