A Caltrano sarà un Natale fuori dagli schemi e pieno di sorprese. Lo promette il gruppo giovani del paese che da settimane ha lavoranto per offrire una prima, frizzante e piena di attrazioni edizione del ‘Xsmas ontheroad’, con lo street food che regnerà sovrano.
Domani dalle 11 tutte le corti di via Roma saranno popolate da numerosi banchetti e chioschi di cibi ‘da strada’ tradizionali a carattere natalizio come le frittelle e la cioccolata e di altri più particolari come la polenta fritta ed il pesce. Ma al centro dell’evento saranno le attività per i più piccini, con l’idea dello scambio giochi e libri esclusivamente gratuiti. Tutti i bambini potranno infatti portare in piazza libri e giochi che vogliono regalare, e prendere in cambio altro materiale donato da altri ragazzi.
Non mancheranno comunque le tradizionali bancarelle di Natale, Babbo Natale e la fatina che presenzieranno il paese, il trucca-bimbi ed il racconta-storie. A dare un tocco di originalità ci penseranno però gli artisti di strada, che improvviseranno per i visitatori musica, balli e street art.
La festa, organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione della proloco di Caltrano, continuerà fino a sera con l’happy hour dalle 17.30 alle 19.
‘Si tratta di una vera e propria novità – ha detto Martino Tisocco, uno tra i numerosi giovani volontari impegnati nella preparazione dell’evento – che unisce buon cibo, un gran numero di attività interattive alle più tradizionali bancarelle. Non è il classico mercatino natalizio, sarà un ‘Xmas on the road’! Per chi ama il Natale, il divertimento, per chi ama fare qualcosa di alternativo ma soprattutto per chi ama Caltrano’.
M.B.