Sul territorio verrà presto fornito un mezzo in comodato d’uso gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese, come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura casco.
A ricevere l’automezzo sarà proprio il Comune di Asiago, che avrà presto a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Il mezzo sarà cosi adibito ai servizi di sostegno per i disabili e gli anziani di tutto il territorio, gestendo gli spostamenti per le loro visite mediche e le attività giornaliere.
“Avere un mezzo attrezzato per il trasporto di anziani e disabili è uno strumento eccezionale – specifica il Sindaco Roberto Rigoni Stern – che ci permette di dare risposta ai cittadini. E’ un’ iniziativa che ottiene tutto il nostro apprezzamento e ci aiuta a gestire le varie esigenze del nostro comune”.
“Questo mezzo servirà innanzitutto per assicurare il trasporto a chi ne ha bisogno – spiega Diego Rigoni, vicesindaco ed assessore alle politiche sociali e alla famiglia – Portandolo dalla propria residenza ai centri per le visite mediche, per le terapie ospedaliere o portando i pasti a casa. Ma lo utilizziamo anche per molte altre attività di inclusione sociale: per far in modo di garantire l’assistenza domiciliare a chi non è autonomo e garantire aiuto anche nella cura e pulizia personale tramite l’arrivo direttamente a casa, grazie all’auto, di operatori specializzati ”.
A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Asiago: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.
di Redazione AltovicentinOnline