Per dire ‘no’ alla violenza sulle donne scende in campo anche il comune di Zugliano.

Giovedì 23 novembre alle 20.30, nella sala riunioni della biblioteca, appuntamento con la psicologa Ilenia Dal Maistro, per trattare il tema ‘L’amore non uccide’.

Sono sempre troppe le donne che subiscono violenza da mariti e compagni violenti, talvolta convinte che prima o poi il loro uomo capirà di sbagliare e cambierà. Illusioni che rimangono quasi sempre sogni e che talvolta spingono alcune donne a chiedere aiuto, trovando il coraggio di denunciare.

E’ ancora lunga la strada che ha come obiettivo un cambiamento culturale che metta definitivamente al bando tutti gli atti di violenza fisica o psicologica commessi da uomini nei confronti delle donne, ma parlarne e comprendere di non essere sole è una spinta per convincersi che si può uscirne.

Per questo anche quest’anno, l’amministrazione comunale ha organizzato una serata-dibattito. Per l’occasione l’edificio Fabris, sede della biblioteca, sarà illuminato di rosso.Zugliano

La serata, organizzata dall’assessore al Sociale e vicesindaco Paola Farresin, è un’occasione per approfondire conoscere e riflettere. A condurre l’incontro che ha come sottotitolo “Donne disposte a sacrificarsi nella speranza che il compagno cambi” la psicologa Ilenia Dal Maistro. Si cercheranno di individuare le ragioni per cui molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato spendendo inutilmente le loro energie per cambiarlo. Le donne coinvolte da questa tipologia di uomini rischiano di perdere consapevolezza in se stesse, un disequilibrio dei sentimenti e, sempre più spesso, la propria stessa vita.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia