Il tour didattico ‘la scienza a scuola’ fa tappa sabato 18 novembre alle 9 al liceo Tron di Schio. Studenti a tu per tu con ricercatori per capire come la scienza sta cambiando il mondo.

Dalla teoria della probabilità alla (dis)informazione, Nicola Arcozzi matematico dell’università di Bologna spiegherà ai liceali scledensi la ‘scienza dei dadi’, stuzzicando i giovani studenti su classiche domande: “Si può avvero vincere al gioco dei dadi?”

Obiettivo dell’ incontro col matematico Arcozzi è di considerare alcuni concetti e temi di probabilità e statistica dal punto di vista del gioco d’azzardo. In più l’analisi critica di alcuni comuni giochi (le slot per esempio, o la lotteria), mettendo in rilievo anche la fallacia di gran parte di ciò che viene detto al riguardo in diversi circuiti informativi (media, social).

 

dadi spiegati con la scienzaL’incontro fa parte del ciclo nazionale ‘La Scienza a Scuola 2017’  che porta nelle scuole d’Italia 70 tra ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico, per incontrare i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.

di Redazione AltovicentinOnline

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia